I primi prodotti che supportano la tecnologia Wi-Fi 6 stanno facendo il loro esordio sul mercato proprio in queste settimane ma il settore Wi-Fi corre sempre più veloce e i produttori hanno già iniziato ad impegnarsi nella promozione dello step successivo: stiamo parlando di Wi-Fi 7.

Tra i punti di forza del nuovo standard ci sarà senza dubbio la velocità: se il Wi-Fi 5 è capace di arrivare fino a 3,5 Gbps e il Wi-Fi 6 a 9,6 Gbps, con il Wi-Fi 7 gli utenti si potranno spingere fino a 30 Gbps.

Tale notevole incremento di velocità garantirà un miglioramento della fruizione dei contenuti multimediali in streaming e della copertura delle grandi distanze mentre ridurrà i problemi relativi alla congestione della rete.

Wi-Fi 7

Non solo più velocità per Wi-Fi 7

Al momento per questo nuovo standard la Wi-Fi Alliance non ha ancora avviato un’ampia promozione: gli ultimi tre standard Wi-Fi sono IEEE 802.11n, 802.11ac e 802.11ax e sono certificati rispettivamente come Wi-Fi 4, Wi-Fi 5 e Wi-Fi 6 mentre per il Wi-Fi 7 potrebbe essere usato 802.11be.

Oltre all’incremento di velocità di trasmissione dei dati, il nuovo standard porterà con sé altre interessanti funzionalità, come la rilevazione della posizione fisica dell’utente e della sua frequenza respiratoria (ciò potrebbe aiutare per esempio un medico a controllare a distanza lo stato di salute di un proprio paziente) ed il miglioramento della privacy.

Per il lancio effettivo di tale tecnologia probabilmente bisognerà avere pazienza ancora per quattro anni.