In questi giorni tra le chat di WhatsApp si aggira una nuova truffa che ha come protagonista Adidas, brand che ovviamente nulla ha a che vedere con chi ha messo in atto tale ennesimo tentativo di derubare gli utenti più ingenui.

La truffa in questione inizia con la ricezione di un messaggio su WhatsApp che ricorda la ricorrenza dell’ottantesimo anniversario della nascita di Adidas, per festeggiare il quale l’azienda avrebbe deciso di regalare 5.000 paia di scarpe a chi risponde ad un semplice questionario.

Chi clicca sul link che riporta al questionario, si trova così a rispondere ad una serie di domande, incluse quelle relative ad alcuni dati personali, come indirizzo per la spedizione ed estremi della carta di credito.

Ovviamente le scarpe non arriveranno mai ma i suddetti dati potranno essere usati dai truffatori per attivare servizi a pagamento o clonare la carta di credito.

Per difendersi da tale tipo di truffe è sufficiente diffidare da tutti i messaggi in cui vi sono link, soprattutto se associati alla promessa di premi, bloccare tempestivamente l’account mittente e segnalare il tutto alla Polizia Postale.