Il rovescio della medaglia circa l’utilizzo di applicazioni di instant messaging come WhatsApp è che spesso risulta piuttosto complicato nascondere il proprio “stato online”. Tramite le impostazioni della privacy è possibile nascondere l’ultimo accesso impostandolo su “nessuno”, ma per alcuni si tratta di una funzione che risolve in parte la necessità di apparire in incognito.

Come nascondere il proprio stato online su WhatsApp e usarlo in incognito

Sebbene non sia presente una funzione che permetta di apparire in incognito, basta utilizzare qualche piccolo trucchetto per evitare che i propri contatti vedano il proprio stato online. Uno di questi può essere ad esempio quello di scrivere e leggere i messaggi in assenza di una connessione Wi-Fi o dati.

Infatti WhatsApp non obbliga all’utente di avere una connessione attiva per avviare l’app, pertanto è possibile leggere e scrivere i messaggi anche in sua assenza per poi inviarli una volta attivato il modulo Wi-Fi o la connettività dati.

Lo stesso scopo può essere raggiunto anche utilizzando la modalità aeroplano, a patto però di ricordarsi che questa disabilita completamente la componente telefonica e che pertanto non vi sarà possibile fare e ricevere telefonate.

Infine, il metodo più banale consiste semplicemente nel leggere i messaggi in arrivo tramite il menu delle notifiche. In questo modo avrete modo di essere aggiornati sui messaggi ricevuti continuando a risultare “offline”.