Purtroppo WhatsApp continua ad essere la piattaforma di messaggistica preferita da parte di chi è solito condividere bufale tentativi di phishing. In questo caso facciamo riferimento al messaggio condiviso a macchia d’olio nelle ultime 24 ore e che fa riferimento ad un fantomatico buono da 250 euro di IKEA.

WhatsApp colpito dall’ennesima bufala

Secondo il messaggio condiviso – ovviamente falso -, IKEA avrebbe deciso di regalare a 1000 fortunati un buono del valore di 250 euro per effettuare degli acquisti tramite il sito dell’azienda. Ecco cosa recita il messaggio condiviso su WhatsApp:

IKEA ha deciso di regalare 1000 buoni dal valore di 250 euro per aiutare la ripresa dei consumi. Clicca qui per prenderne uno prima che finiscono.

Cliccando il link allegato al messaggio WhatsApp si viene indirizzati ad una pagina web del tutto simile a quella della famosa azienda, dove l’utente viene invitato a lasciare i dettagli del proprio metodo di pagamento. Ovviamente si tratta di una truffa a tutti gli effetti, in cui i dati di pagamento inseriti verranno immediatamente utilizzati da malintenzionati per scopi poco leciti.

whatsapp buono ikea 250 euro bufala

Il nostro consiglio è quello di avvisare immediatamente il mittente del messaggio e di cancellare il messaggio dalla chat. Volendo è anche possibile rivolgersi direttamente a WhatsApp tramite il pannello Impostazioni > Aiuto > Contatti allegando lo screenshot del messaggio e chiedendone la rimozione.