Votare alle elezioni con lo smartphone, sembrerebbe un’assurdità e invece è già una realtà negli Stati Uniti, seppur come prova. In test a Seattle, l’obiettivo è quello di aumentare l’affluenza che specie per gli States risulta essere un problema.

Le elezioni di Seattle

Sono le elezioni dell’11 febbraio della contea di King (la King County) nello stato di Washington, nei pressi di Seattle per intenderci, quelle interessate dalla questione. Secondo quanto si apprende dai colleghi di Engadget, tutti gli elettori idonei potranno esprimere il proprio voto direttamente con lo smartphone.

L’opzione è disponibile da oggi, 22 gennaio, fino al giorno effettivo delle elezioni, con il voto che, prima di essere considerato valido, richiede l’inserimento delle proprie generalità su un sito web mobile che verifica l’identità dei votanti invitando gli utenti a completare la procedura tramite una firma su smartphone.

Considerando che l’intero Stato di Washington vota per posta, volendo, non sarebbe un gran problema verificare l’effettiva bontà della firma. Comunque, l’obiettivo, come specificato, è quello di aumentare l’affluenza e d’altra parte servirebbe anche come esperimento per valutare l’efficacia di una procedura del genere, che potrebbe tornare utile per raggiungere un maggior numero di elettori, nonostante l’ovvia necessità di controlli più rigorosi.