Da Spotify agli all you can eat dei ristoratori, oggi la formula “paghi un fisso per prendere ciò che vuoi” va per la maggiore e tocca ogni ambito. Rivoluzionaria in tal senso è l’idea di una start up, MaaS Global, che ha lanciato nella capitale finlandese un’app passe-partout per la mobilità cittadina che coinvolge tutti i servizi pubblici.

Aderendo a Whim, i residenti ad Helsinki possono prenotare un taxi e viaggiare in un raggio di 5 km da casa, salire sui mezzi pubblici, montare su una bici, prendere un’auto a noleggio o stringere il volante di una del car sharing pagando 499 euro al mese. Whim mira ad essere un network in piena regola, per cui ogni iscritto può vantare gli stessi benefici anche nelle altre città (al momento Birmingham e Anversa) in cui il servizio è attivo.

La mensilità può spaventare se rapportata alla maggior parte degli stipendi italiani, ma fa meno paura ai salari mediamente più consistenti del Nord Europa. MaaS Global, comunque, ha pensato ad un’altra modalità di abbonamento, meno ricca ma decisamente più abbordabile: con 49 euro al mese si stacca un pass per gli autobus, per la prima mezz’ora di utilizzo delle bici e si ottengono sconti per andare in taxi o per noleggiare un’auto.

Vorreste un servizio simile anche in Italia? Fateci sapere la vostra.