Statista ha pubblicato un nuovo grafico per evidenziare il massiccio cambiamento nel mercato globale dei sistemi operativi mobile dal 2010 al 2017 e le variazioni sono state fondamentali.

Il 2010 rappresenta un periodo in cui il mercato ha iniziato ad essere veramente competitivo: in quel momento Android e iOS detenevano insieme il 38,4% del market share (il primo aveva un vantaggio del 7%) mentre BlackBerry vantava circa il 16% e Windows Phone il 4,2%. Il resto, ossia il 41,5%, era detenuto da altri OS, in primis Nokia Symbian.

Nel giro di sette anni il mercato mobile è stato rivoluzionato, letteralmente conquistato da Android e dai tantissimi produttori che hanno scelto questo OS come base per offrire agli utenti un’esperienza personalizzata. Nel 2017 iOS deve accontentarsi del 14%, BlackBerry e Windows Phone praticamente sono scomparsi, così come gli altri sistemi operativi e Android è arrivato a detenere l’85,9% del market share globale.

Inoltre, se nel 2010 gli smartphone venduti sono stati circa 297 milioni, lo scorso anno i modelli commercializzati hanno toccato l’incredibile quota di 1,537 miliardi di device.

Fra sette anni esisterà ancora il duopolio Android – iOS o assisteremo ad un’altra rivoluzione?