Un nuovo report di Truecaller non fa altro che confermare una sensazione che probabilmente molti di voi avranno percepito negli ultimi tempi: le chiamate di spam sono in notevole aumento.

Stando ai dati diffusi, tra gennaio e ottobre 2019 a livello globale gli utenti hanno ricevuto 26 miliardi di chiamate di spam, con un incremento del 17,7% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente.

Il primo posto nella classifica dei Paesi in cui gli utenti devono sopportare il quantitativo più grande di chiamate “fastidiose” è il Brasile, seguito da Perù, Indonesia, Messico e India.

Per quanto riguarda noi italiani, a livello globale il nostro Paese si trova in tredicesima posizione (in leggera diminuzione rispetto al 2018) mentre relativamente al solo continente europeo siamo addirittura al primo posto (il 47% di chiamate di spam è rappresentato da telemarketing ad opera dei fornitori di energia e televisione mentre le truffe sono aumentate dal 9% al 16%):

Ricordiamo che per chiamate di spam si intendono quelle in cui all’utente vengono proposti servizi o offerte speciali o anche i tentativi di truffa. Va decisamente meglio l’Italia per quanto riguarda la classifica dei principali Paesi per diffusione degli SMS di spam, in quanto non è presente tra i top 20:

Secondo il report di Truecaller, a livello globale gli utenti hanno ricevuto oltre 8,6 miliardi di messaggi spam quest’anno.