Rilevate i problemi del vostro smartphone con un’applicazione semplice e gratuita

Con l’aumento della complessità e delle prestazioni degli smartphone cresce anche la probabilità di un guasto a qualche componente. Il 90% dei possessori di smartphone affermano di averlo fatto cadere almeno una volta entro il primo mese dall’acquisto. Ma gli smartphone sono ormai indispensabili per la maggior parte delle operazioni quotidiane, che si tratti di una semplice telefonata o della navigazione in Internet, dell’utilizzo come navigatore satellitare o di ascoltare musica.

Ecco perché uno smartphone che non funziona a dovere è sempre fonte di grattacapi e fastidi, a volte dovuti a guasti improvvisi, altre volte solo dalla semplice usura.

Se da una rapida occhiata esterna è facile notare una crepa sul vetro, un pulsante che non funziona o una ammaccatura dopo una caduta che potrebbe aver creato danni interni, ben più difficile è capire cosa non va quando esternamente non ci sono segni visibili e il telefono inizia a “dare i numeri”.

Lo schermo inizia a rispondere in maniera casuale, lo speaker gracchia, il microfono capta la vostra voce a intermittenza e non è sempre facile capire se si tratta di un problema software, legato magari a una particolare applicazione, risolvibile quindi con un ripristino di fabbrica o andando a cambiare alcuni parametri, o un guasto hardware, che richiede l’intervento di un tecnico esperto.

L’applicazione TestM è indicata per monitorare regolarmente lo stato di salute di uno smartphone o di un tablet. In aggiunta è un ottimo strumento per venditori o acquirenti di dispositivi usati. Se vi è caduto lo smartphone e qualcosa non funziona più, o se il riparatore locale non vi ispira particolarmente fiducia, o semplicemente volete sapere se lo smartphone usato che state acquistando è realmente in buono stato, TestM è la soluzione.

La tipica situazione in cui TestM risulta davvero utile è legata a una caduta accidentale dello smartphone: non sembrano esserci danni esterni ma volete essere sicuri che internamente sia tutto a posto. basta eseguire tutti i test per continuare a dormire sonni tranquilli, senza dovervi rivolgere a un centro specializzato. E i test possono essere ripetuti anche quando tutto sembra funzionare a meraviglia, per essere sicuri che non ci siano problemi nascosti. Il test richiede pochi minuti per essere completato e vi darà immediatamente lo stato di salute del vostro dispositivo.

La soluzione

TestM è l’applicazione più indicata in questi casi, visto che esegue fino a 20 test su altrettanti componenti hardware soggetti più frequentemente a usura o danneggiamenti. L’applicazione è disponibile gratuitamente sul Play Store, è può essere scaricata utilizzando il badge che trovate a fine articolo, e vi indica, in caso di necessità, un centro di assistenza nelle vicinanze.

TestM offre una serie di attività diagnostiche che vi aiuteranno a capire dove risiede il problema, senza la necessità di aprire lo smartphone o ricorrere a sofisticate apparecchiature esterne. L’applicazione, compatibile con dispositivi Android e iOS, è utilizzabile su oltre 6.500 dispositivi ed è completamente gratuita.

Al primo avvio potete decidere se effettuare un test rapido o un test approfondito, che richiede appena cinque minuti e controlla ogni aspetto del vostro smartphone. Oltre a un controllo della responsività dello schermo, vengono testate le componenti di connettività, cellulare, WiFi, Bluetooth e GPS, vengono verificati anche i sensori (accelerometro, bussola, giroscopio e prossimità).

I test comprendono anche la verifica del corretto funzionamento della fotocamera frontale e di quella posteriore, del flash LED, del motorino di vibrazione, dell’eventuale lettore di impronte digitali, dei pulsanti hardware e del comparto audio, oltre che del sistema di ricarica.

I risultati non possono essere in alcun modo alterati, se ad esempio il motorino di vibrazione non funziona, non potrete rispondere correttamente alla domanda e passare il test, così come accade per le cuffie e per lo speaker. Tutti i test sono interattivi e richiedono la presenza di un utente per poter interagire con il dispositivo. Una volta completato il test avrete un rapporto completo con lo stato di tutte le componenti verificate.

Report

È proprio qui che TestM si rivela un alleato prezioso, visto che potrete utilizzare il report generato nelle operazioni di compravendita di smartphone usati. Immaginate di voler acquistare uno smartphone su ebaySubito o su qualsiasi sito o servizio simile. Oltre al sistema di feedback non avete un modo certo per essere sicuri che il vostro smartphone, o quello che intendete acquistare, funzioni correttamente se non richiedere al venditore, o fornire all’acquirente, un report completo.

Potete infatti inviare uno screenshot dei risultati o un link per accedere al report completo sul sito di TestM. In questo modo sarete sicuri che non state acquistando un clone, che le specifiche sono effettivamente quelle indicate e che tutti i componenti funzionano a dovere. E nel caso di un componente guasto potrete sempre verificare quanto costa la riparazione e valutare la convenienza dell’operazione.

Trovare un centro riparazioni

Oltre a realizzare un rapporto completo sui test eseguiti, l’applicazione fornisce indicazioni sul centro riparazioni più vicino, che potrà prendere in carico il vostro dispositivo qualora venissero evidenziati difetti hardware. Le informazioni sulla mappa vengono costantemente aggiornate e sono basate su un database di recensioni e sui dati ottenuti da Google Maps. Potete ottenere il costo medio della riparazione o avere il numero di telefono del centro per avere maggiori informazioni in merito.

L’applicazione ha ottenuto una votazione media di 4,7 stelline sul Play Store, a testimonianza dell’affidabilità dei risultati riportati dall’applicazione e che vi torneranno utili soprattutto per avere conferme su eventuali problemi hardware e nel caso voleste acquistare o vendere un dispositivo usato. A seguire il badge per scaricare gratuitamente TestM dal Play Store di Google.

Informazione Pubblicitaria