Pavel Durov, il creatore della startup che ha dato vita a Telegram, ha recentemente svelato al sito TechCrunch tutti i numeri relativi alla famosa applicazione di messaggistica.

Attualmente Telegram può contare su 62 milioni di utenti attivi ogni mese. Ogni giorno questi utenti inviano 2 miliardi di messaggi. Il confronto con il rivale WhatsApp è ancora impietoso (basti pensare che gli utenti attivi di WA sono 800 milioni) ma nel corso degli ultimi mesi il tasso di crescita ha raggiunto livelli molto importanti.

A Dicembre 2014 gli utenti attivi erano 50 milioni mentre a Marzo 2014 la cifra si attestava sui 35 milioni (con “soli” 600 milioni di messaggi al giorno). In nove mesi gli utilizzatori sono aumentati di ben 15 milioni dunque, e nei successivi cinque mesi (fino ad oggi) la percentuale di crescita è aumentata ancora.

Ogni giorno si contano 200.000 nuove iscrizioni al servizio: a Dicembre erano 145.000. Questi numeri ben testimoniamo il successo di un’applicazione nata con l’esplicito scopo di proporsi come L’alternativa (con la L maiuscola) a WhatsApp.

Via