Telecom Italia SpA sembrerebbe avere in programma per il prossimo Consiglio di Amministrazione la discussione di possibili acquisizioni per ampliare e sostenere il proprio business mobile. Questo è quanto è stato riferito da alcune persone al famoso giornale inglese Bloomberg a cui però hanno chiesto di rimanere anonime.

Una possibile acquisizione potrebbe essere quella di H3G Italia, l’unico operatore del BelPaese ad avere conti “in verde” ma soprattutto ad essere riuscito a raggiungere un tasso di crescita molto elevato. Secondo alcune stime 1.5 miliardi di euro potrebbe essere il costo dell’operazione per Telecom Italia che però otterrebbe immediatamente la quota di mercato di 3 Italia che al momento ammonta al 10,3%.

A beneficiare del “malloppo” sarà Hutchison Whampoa Ltd, la multinazionale con sede ad Hong Kong che ha diffuso il brand 3 nel mondo e che dopo l’uscita di queste voci ha perso alcuni punti in borsa a differenza di Telecom Italia SpA che invece ha guadagnato in poche ore circa il 7.5%.

Il CdA comunque è fissato per l’11 Aprile 2013 e fino a quella data probabilmente non avremo né conferme né smentite per evitare inutili oscillazioni in borsa. Nel frattempo la CONSOB ha contattato le rispettive aziende per capirne di più al riguardo.

Via