Il gigante della tecnologia russa Yandex ha appena lanciato Sloy, un’app rivale di TikTok che consente di creare video di 90 secondi con effetti di realtà aumentata e musica di sottofondo.

Gli sviluppatori di Sloy hanno addestrato l’IA dell’app a riconoscere e taggare gli articoli di abbigliamento indossati dall’utente, in modo che toccando il tag sarà possibile guardare video che contengono capi di abbigliamento e stili simili che potranno essere salvati in una raccolta per un riferimento futuro oppure per la condivisione con gli amici.

Come risulta prevedibile, questo scenario apre grandi opportunità per le collaborazioni tra creatori di contenuti, marchi di moda e negozi di abbigliamento.

Mentre Yandex ha sviluppato l’IA dell’app in grado di riconoscere l’abbigliamento, i suoi filtri AR sono realizzati da Banuba, una società anch’essa con sede in Russia che lavora sulla realtà aumentata facciale.

Yandex afferma che Sloy inizialmente si rivolge ai giovani appassionati di moda e stile in Russia e che ha già testato l’app con 3.000 utenti per cinque mesi.

Attualmente l’app è disponibile solo per gli utenti iOS in Russia, ma la società afferma di voler lanciare versioni Android e iOS a livello globale all’inizio del 2020.