Razer, conosciuta dagli appassionati di gaming per i suoi numerosi accessori e periferiche dedicate al gioco, ha appena ufficializzato Razer Phone, il suo primo smartphone che punta ovviamente al mercato del gaming, con specifiche tecniche da primo della classe.

Andiamo dunque senza indugio a scoprire la scheda tecnica di Razer Phone, prima di scoprire altre caratteristiche:

  • schermo IGZO LCD 120 Hz Ultramotion con risoluzione QHD da 5,7 pollici, realizzato da SHARP
  • SoC Qualcomm Snapdragon 835 con CPU Octa core e GPU Adreno 540
  • 8 GM di RAM e 64 GB di memoria interna espandibile con microSD e Flex Storage
  • doppia fotocamera posteriore con due sensori, uno da 12 megapixel con apertura f/1.75 wide e un sensore da 13 megapixel con apertura f/2.6, doppia messa a fuoco a riconoscimento di fase, doppio flash LED a due colori
  • fotocamera frontale da 8 megapixel con apertura f/2.0
  • batteria da 4000 mAh
  • sensore di impronte digitali integrato nel tasto di accensione
  • speaker stereo frontali con certificazione THX ed equalizzazione Dolby ATMOS
  • connettore USB Type-C ma nessun jack audio
  • connettività WiFi 802.11 ac, Bluetooth 4.2, NFC e 4G/LTE
  • Android 7.1.1 Nougat con aggiornamento a Oreo nel primo trimestre del 2018
  • Nova Launcher Prime Razer Edition
  • dimensioni 158 x 78 x 8 millimetri, perso 197 grammi

Razer non ha voluto dare un look particolarmente ricercato al suo primo smartphone, puntando piuttosto su un aspetto aggressivo con spigoli accentuati e line decise, con un case realizzato in alluminio anodizzato. Razer Phone è il primo smartphone a utilizzare uno schermo funzionante a 120 Hz, che consente di avere uno scrolling estremamente fluido, funzione essenziale in uno smartphone pensato per il gaming.

Grazie alla tecnologia Ultramotion vengono sincronizzati in maniera dinamica i segnali di GPU e display, per garantire l’esperienza più fluida mai vista su uno smartphone. La sincronizzazione avviene in maniera dinamica, adattando la frequenza di refresh ai contenuti da visualizzare. Lo schermo (1440 x 2560) dispone di un Wide Color Gamut per colori decisamente vividi.

Con Razer Phone il cinema arriva nel palmo della mano, grazie a un audio Dolby ATMOS e, per la prima volta al mondo, uno smartphone dispone della certificazione THX. Gli speaker frontali dispongono di due amplificatori dedicati, per una potenza mai vista in precedenza su uno smartphone. Non manca un DAC a 24 bit che entra in gioco collegando un paio di cuffie al connettore USB Type-C.

Razer ha curato in maniera maniacale la dissipazione del calore, ottenendo il miglior risultato tra i flagship che montano uno Snapdragon 835. Non manca una batteria in grado di garantire parecchie ore di gioco, con una capacità di 4.000 mAh, un valore inconsueto tra i flagship, che solitamente di fermano a valori inferiori. È possibile raggiungere le 7 ore di autonomia anche con i giochi più impegnativi e grazie alla tecnologia Quick Charge 4.0+ di Qualcomm è possibile portare la batteria all’85% (3400 mAh) in una sola ora.

La fotocamera è il comparto che potrebbe suscitare qualche perplessità ma i primi scatti sembrano promettere bene e con i prossimi aggiornamenti il produttore promette nuove funzioni, come slow motion e molto altro.

Parecchie le ottimizzazioni dal lato software: si parte da una edizione speciale di Nova Launcher Prime, senza dimenticare Game Booster, che carica le migliori impostazioni per ottenere il massimo da ogni gioco. Alcuni sviluppatori hanno già realizzato una versione speciale dei migliori giochi, ottimizzata per lo schermo QHD a 120 Hz del nuovo smartphone.

Per personalizzare in maniera ancora più estreme il proprio Razer Phone, gli utenti potranno utilizzare il Theme Store dedicato, con decine di temi che permetteranno di dare un look unico al proprio dispositivo. La maggior parte dei temi sarà dedicata ai giochi, trattandosi di un dispositivo dedicato ai giocatori.

Manca un catalogo di giochi in streaming da PC, come si attendevano in molti, ma senza dubbio Razer Phone potrebbe incontrare i favori di molti appassionati di gaming, in cerca di un dispositivo davvero all’altezza.

Il prezzo negli USA sarà di 699 dollari, mentre per il mercato italiano il prezzo è di 769 euro. Razer Phone sarà disponibile dal 17 novembre, le prenotazioni sono già aperte. In Europa lo smartphone sarà disponibile con Tre un Irlanda, Regno Unito, Danimarca e Svezia.

È prevista un’edizione speciale, disponibile in quantità estremamente limitata, con il logo nella sua colorazione originale verde.