Il 4 novembre la piattaforma RaiPlay si rinnoverà e diventerà un vero e proprio canale OTT (Over-The-Top) che proporrà sia programmi in diretta che contenuti on demand e non solo i contenuti settimanali già trasmessi sul digitale terrestre.

L’interfaccia si rinnoverà con una nuova grafica, un menu semplificato e una ricerca più intuitiva ma soprattutto offrirà vere e proprie esclusive come “Viva RaiPlay” di Fiorello, che andrà in onda inizialmente anche su Rai 1 per poi proseguire solo sul RaiPlay.

La piattaforma avrà un’offerta autonoma che prende ispirazione da Netflix, un modello di riferimento per l’usabilità, ma l’obbiettivo della RAI è anche quello di far conoscere lo streaming a un pubblico più attempato.

Saranno ancora presenti i contenuti andati in onda in TV e i canali live, mentre la funzionalità Restart consentirà di tornare all’inizio del programma, ma in particolare la piattaforma cercherà di soddisfare la crescente domanda di fruizione di contenuti che si è sviluppata con Netflix.

RaiPlay dovrebbe funzionare su tutti i dispositivi, inoltre sono state avviate trattative con i vari brand di Smart TV per includere la nuova app in primo piano sulle interfacce e in futuro anche un tasto dedicato sul telecomando.