Lo smartphone è uno strumento indispensabile di cui non ci separiamo mai, ma quante volte tocchiamo il display, effettivamente, in un giorno? Uno studio statistico è riuscito, mediante l’uso di un’applicazione, a monitorare il numero di tocchi giornalieri da parte degli utenti possessori di uno smartphone Android.

La società artefice della ricerca è la famosa dscout, la quale ha utilizzato, come campione, 94 utenti possessori di smartphone Android, i quali sono stati monitorati 24 ore su 24 per una settimana. Per la raccolta dei dati è stata installata in ogni dispositivo un’applicazione capace di monitorare il numero dei tocchi da parte di ogni utente.

I risultati sono sorprendenti in quanto, mediamente, gli utenti hanno toccato il display del proprio smartphone ben 2.617 volte al giorno. I risultati hanno dimostrato che circa la metà dei tocchi giornalieri veniva eseguita dalla stessa applicazione. La maggior parte degli utenti ha utilizzato, per ogni sessione di attività, solamente una o due app mentre solo il 9% ha utilizzato dalle 4 alle 13 applicazioni per sessione.

L’utente medio non si rende conto di quante volte tocca il display del proprio smartphone ma, pensandoci bene, il numero di tocchi scaturito dai risultati di ricerca non è poi così sorprendente considerando l’utilizzo di applicazioni di messaggistica istantanea o di social network.

Voi, a vostro parere, superate o no questo numero di tocchi?