Fedele alla sua vena sportiva Polar presenta due nuovi sportwatch GPS: Polar Vantage V e Polar Vantage M. L’obiettivo della casa finlandese è chiaro ritornare in ballo in un settore che è fondamentalmente prerogativa di Garmin da qualche anno a questa parte.

Coi nuovi Vantage, che subentrano di fatto all’ormai datato V800, Polar torna a rivolgersi a un pubblico di sportivi offrendo caratteristiche da computer da allenamento con un design moderno, senza dubbio più gradevole rispetto al progenitore.

Dei due il Vantage V è il modello più prestante sebbene sia dal punto di vista dell’estetica, sia per quanto riguarda le caratteristiche non troviamo differenze troppo considerevoli dal punto di vista dell’utente medio. Le dimensioni sono ad esempio le medesime (13 mm anziché 12,5 mm di spessore in più per Vantage V e un peso maggiore: 66 g contro i 43 g del Vantage M).

La loro peculiarità principale è senza dubbio ciò per la quale Polar è famosa: il sensore dei battiti cardiaci. In entrambi gli orologi è presente un’unità inedita denominata Precision Prime che, grazie a 9 canali ottici di rilevamento e a nuovi elettrodi, promette risposte più rapide e risultati più accurati. Ecco il video ufficiale di Polar Vantage M.

Anche i display Always-On sono praticamente gli stessi, entrambi da 1,2 pollici con risoluzione 240 x 240 pixel sebbene al di sotto ci sia spazio per una batteria da 320 mAh (fino a 40 ore di allenamento) per Vantage V, 230 mAh per Vantage M (fino a 30 ore). Le altre somiglianze della scheda tecnica le ritroviamo nella presenza del GPS e del GLONASS, nella connettività Bluetooth LE, nella resistenza all’acqua fino a 30 metri, nei 130 sport differenti supportati e nella disponibilità di due dimensioni per i cinturini.

Il Training Load Pro di Polar, poi, è un sistema presente in entrambi che aiuterà gli utenti nel riconoscere questioni relative alla qualità e alla quantità di allenamento.

A cambiare fra i due è tuttavia una questione piuttosto innovativa: il calcolo della potenza sulla base di un algoritmo che combina i dati barometrici e satellitari presente esclusivamente su Polar Vantage V.

Oltre a questo, tale versione premium ha poi in più aspetti come il Recovery Pro, un sistema di analisi relativo al recupero fra gli allenamenti, la protezione Corning Gorilla Glass per lo schermo, la vibrazione per gli allarmi e ovviamente il barometro, strumento indispensabile o quasi per uno sportwatch premium come Polar Vantage V.

Polar Vantage V arriva sul mercato in preordine in USA al prezzo di 499 dollari nei colori nero, bianco e arancione; la versione più economica e cioè Polar Vantage M è prezzato invece 279,95 dollari, disponibile in preordine in nero, bianco e rosso. Per il momento non sappiamo nulla in merito alla disponibilità italiana, ma la presenza di entrambi sul sito ufficiale italiano fa ben sperare.