Pokémon GO: un gioco da 10 milioni di dollari al giorno secondo App Annie

Ormai l’abbiamo detto più volte: Pokémon GO è forse uno dei maggiori successi nel panorama videoludico su mobile, complice di coniugare la realtà aumentata con un marchio noto come quello dei Pokémon; App Annie, nota compagnia di analisi di mercato, ha rilasciato alcune statistiche davvero interessanti su questo gioco.

Partiamo dai ricavi, che arrivano a 10 milioni di dollari al giorno (considerando sia App Store che Play Store): si tratta di una cifra senza precedenti e in grado di battere ogni record, se pensiamo che Supercell (sviluppatrice di giochi come Clash of Clans) lo scorso anno ricavava circa 6,3 milioni di dollari al giorno da tutte le sue app messe insieme.

Ma Pokémon GO non sta generando una montagna di profitti “derubando” le altre applicazioni: il gioco, infatti, guadagna tanto senza appropriarsi di quote di mercato e di proventi che sarebbero andati nelle tasche di altri titoli; Pokémon GO è riuscito a catturare nuovi clienti che fin’ora non esistevano nel mondo delle app per mobile.

01-Pokemon-GO-Impact-Revenue-Mobile-Games

Sebbene gli altri giochi abbiano visto un calo nei ricavi appena dopo il rilascio di Pokémon GO, sono riusciti a risollevarsi in breve tempo; giochi come Mobile Strike, Clash of Clans e Candy Crush Saga, secondo App Annie, non vedono diminuire i loro ricavi a causa di Pokémon GO.

Sempre secondo App Annie, Pokémon GO è in grado di dare una importante lezione a tutti gli sviluppatori, dimostrando come la realtà aumentata sia una tecnologia che attira molto l’utenza; noi siamo però convinti che il marchio Pokémon abbia contribuito molto nel successo di quest’app, sorella di un’altra app in realtà aumentata (Ingress) che sebbene abbia avuto un grande successo non è mai riuscita a registrare i numeri di Pokémon GO.

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top