Come sarebbe il mondo senza password da ricordare? Password complesse e diverse per ogni servizio che utilizziamo sono alla base di una corretta gestione della nostra sicurezza sulla rete, ma spesso ricordarle tutte non è una questione di poco conto. Quelli di LogMeOnce avrebbero trovato una nuova soluzione, chiamata PhotoLogin: le nostre password sono al sicuro in un unico posto, e per visualizzarle dovremo scattarci una foto.

Questa foto non passerà sotto l’esame di sistemi informatizzati – che potrebbero benissimo non riconoscerci a causa delle molte varianti che incidono su una foto – ma verrà inviata ad un altro nostro dispositivo (ad esempio, l’immagine scattata con la webcam del computer verrà inviata al nostro smartphone personale): qui saremo noi ad autorizzare l’accesso, avendo a disposizione al massimo 60 secondi; passato il tempo, la foto verrà eliminata e la persona intenzionata ad accedere al nostro account dovrà scattarne una nuova.

logmeonce-photologin03-additional-details

Questa nuova funzionalità si aggiunge al servizio LogMeOnce, e sarà gratuita per gli utenti che già utilizzano il servizio.

L’uso di una foto per accedere ad un servizio non è certamente una novità (ad esempio pensiamo al riconoscimento facciale offerto da Google in Android), ma in PhotoLogin la valutazione “umana” scardina una valutazione basata su un’intelligenza “artificiale”; cosa ne pensate di questo sistema?