Le telecamere di sicurezza domestiche intelligenti sono senza dubbio utili, ma avere una casa piena di apparecchiature di sorveglianza a vista può causare turbamento. Panasonic ha quindi sviluppato una nuova idea per nascondere le telecamere aprendo il crowdfunding per l’HomeHawk Floor: Camera e Ambient Light.

Si tratta di una lampada con luce ambientale regolabile da pavimento dall’aspetto piuttosto comune che integra in modo discreto una fotocamera intelligente. Il prodotto ha debuttato al CES 2019 ed è ora disponibile per i primi utenti attraverso Indiegogo fino al 22 febbraio.

HomeHawk Floor di Panasonic ha l’obiettivo di cambiare il modo di pensare alle telecamere presenti negli ambienti domestici integrandole nei comuni complementi d’arredo facilmente installabili.

La lampada necessita solo del collegamento alla rete elettrica ed è dotata di una batteria con 90 minuti di autonomia nel caso manchi l’energia elettrica, include una modalità notturna a colori, la registrazione in qualità HD a 1080p e un obiettivo grandangolare da 140 gradi per catturare tutto ciò che accade nella stanza in cui è posizionata.

La lampada è disponibile in varie altezze e colori, è supportata da un’app dedicata e dialoga con i principali assistenti vocali, inoltre permette di essere accesa e spenta facilmente quando c’è bisogno di privacy.

La campagna di Indiegogo durerà un mese e si prevede che le prime consegne inizieranno a metà maggio. Se si acquista in anticipo, è possibile ricevere HomeHawk Floor al prezzo di 185 dollari (circa 162 euro), mentre al momento del lancio costerà 279 dollari, circa 244 euro al cambio attuale. A seguire trovate un video dimostrativo del prodotto.