Nexus 5 Bianco vs Nexus 5 Nero: la differenza non è solo la cover posteriore

Il Nexus 5 bianco ed il Nexus 5 nero non sono proprio identici in ogni loro piccolo dettaglio, esclusa ovviamente la colorazione della cover posteriore. Marques Brownlee, uno YouTuber americano molto famoso ed apprezzato, ha avuto modo di provare entrambi i modelli e di effettuare una comparazione tra le due colorazioni dello smartphone.

Il risultato? Non è solo la cover posteriore ad essere di differente colore ma anche alcuni piccoli dettagli che potrebbero influire forse anche pesantemente sull’acquisto dell’una o dell’altra unità. Vediamo di cosa si tratta.

Innanzitutto ad essere differente è la confezione di vendita: quella del terminale nero presenta una sola immagine, mentre quella del terminale bianco ne presenta due, una anche di profilo in cui si vede la colorazione bianca della cover posteriore.

n5 conf

Successivamente si nota anche un altro dettaglio, cioè l’altoparlante per le chiamate, che risulta nero sul terminale di colore nero mentre risulta bianco sul terminale di colore bianco, come potete anche vedere dalla seguente immagine.

n5 alto

Infine anche i materiali sembrano diversi, almeno per quanto riguarda la cornice esterna: il Nexus 5 nero ha infatti una cornice fatta dello stesso materiale della cover posteriore, cioè plastica gommata, mentre il Nexus 5 bianco ha il bordo esterno in plastica lucida. I materiali della cover posteriore, invece, sono identici su entrambi i dispositivi, cioè plastica gommata in stile Nexus 7 2013.

n5 mat

Vi lasciamo ora al video di Marques Brownlee del primo confronto estetico tra il Nexus 5 bianco ed il Nexus 5 nero.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Francesco

    Kevin Constant ha finalmente trovato la sua strada

  • Vedran

    Sara fatto come il bordo bianco del mio nexus 4 , cioè non gommato ma di plastica dura. Penso che il fatto sia dovuto alla sporcizia. La cover gommata biancha assorbirebbe più facile la sporcizia e sarebbe difficile a pulirlo .

  • Marco Bellino

    La cover posteriore del bianco non è affatto di plastica gommata…
    E’ plastica bianca, con finitura satinata, morta li.
    Tant’è che se si prova ad incidere la presunta “gomma” con l’unghia, questa non affonda minimamente nella “gomma”, perchè NON E’ gomma!

    • SdR

      confermo anche perchè il bianco non può essere sintetizzato sulla gomma. anche il vecchio htc desire bianco aveva il retro in plastica mentre la versione nera era in gomma….

  • dave

    http://versus.com/it/google-nexus-5-vs-apple-iphone-5s
    guai a chi compra iphone ora…non ha piú davvero senso!

  • sam

    Secondo me dipende dal colore del telefono che uno ha avuto fino ad ora. Io per esempio ho un s3 bianco già da 1 anno e mezzo, prenderei il n5 nero senza pensarci nemmeno (che però non prenderò per la mancanza della microsd). Devo ammettere però che non mi piace l’altoparlante bianco, mentre la lucidatura laterale mi piace.

    • ilvanni

      Cioè fammi capire, non lo prenderesti perchè non c’è la sd? Ma un nexus lo hai mai avuto? E 32 gb non ti basterebbero? Mah, il pane a chi non ha i denti e ti parlo da possessore di galaxy nexus che purtroppo (per ragioni che io stesso mi rifiuto e sottolineo mi rifiuto di capire) non ha avuto l’agg.to alla 4.4; oltretutto anche a livello di occupazione spazio da parte del s.o. è comunque ridotto anche rispetto ad altri modelli stock precedenti, che vuoi di più? Se non fosse per il fatto che i soldi si vanno a lavorare e non cadono dal cielo me lo andrei a prendere di corsa…

      • Danny Ferragina

        credo si riferisca per il fatto che, 32 gb, almeno per uno come me, risultan lo stesso pochi, ad esser onesto io mi prenderei pure il nexus 5 da 16gb ma necessiterei troppo di una sd esterna, perchè c’e ne di roba con cui riempire la memoria ai tempi d’oggi..

        • ilvanni

          Ripeto il messaggio, è caduta la linea, lo ripeto anche se potrebbe risultare doppio: questi alla fine sono smartphone, telefoni potenziati, mica juke-box o nas. Poi se dentro ci si vuol tenere l’archivio dei film e della musica, quello è un altro fatto. A questo punto per chi vuole una cosa del genere forse andrebbe meglio un notebook da portarsi dietro e non uno smartphone, scusate… Almeno per me, 32 gb su un dispositivo smart vanno più che bene, poi scusate, pochi? E se ci metti dentro 2-3 film da 4 gb e passa e allora che ci volete? Pure i popcorn che escono dalla micro-usb?

          • Danny Ferragina

            mai messo film su uno smartphone, ma li ho sempre stra imbottiti di musica e di app belle pesanti, quindi, più che un notebook mi servirebbe un palmare dello sheild xD

          • ilvanni

            Film, musica, ricette, primi piatti, statue, metteteci dentro tutto quello che volete ma poi ricordatevi che c’è sempre un limite “fisico”, anche con una sd da 1200000000 gb (più ne hai e più ne vuoi), non ci credereste al limite ma è così! :-)

      • gato comunista

        Ma a te che t’ importa se uno lo compra o no? Tu non capisci perchè uno non si compra un nexus, come io non capisco come non necessiti di micro sd.. Il mondo è vario, come i gusti e le necessità.

        • ilvanni

          Alt aspetta, se rileggi ho scritto “…non lo prenderesti perchè non c’è la sd?”. Non hai visto il mio viso dietro lo schermo mentre scrivevo, troppi pixel…

          Cioè, per me lui si può comprare tutta la Google & Co. sai che mi importa, la mia era solo una domanda per dire “ma tu releghi tutto e soprattutto l’importanza di un terminale solo dalla presenza o meno di una sd?” Tutto qui, giusto per rafforzare la tesi dei 32 gb, qui si parla giusto per uno scambio di opinioni, mica per obbligare o meno qualcuno, anzi per me se lui è contento così, allora io lo sono ancora di più per lui.

          • gato comunista

            Prima di tutto grazie per la risposta educata e pacata, rileggendo ciò che ho scritto ho notato di aver messo troppa foga :D

            Beh, 32 o 64 gb o anche un tera.. per me è fondamentale la microsd in sè, in quanto memoria estraibile dal telefono. Non valuto la bontà di un telefono dalla presenza dell’ sd, non li considero proprio nella mia scelta, per quanto buoni possano essere :)

  • Danielsun

    bisogna dire che Marques Brownlee, è proprio bravo a presentare i prodotti, ad avercelo in italia uno cosi, cmq bianco mi sembra molto più curato del nero, o quantomeno io lo preferisco.

  • Lorenzo Soligo

    GOLD IS BEST. BEST.

  • lollo

    perché il bianco non lo hanno fatto interamente bianco?? Così non mi piace neanche un po’ e in più c’è anche quella patacca nera della fotocamera!! Quello nero (che ho acquistato) non mi dispiace anche se i livelli dell’iphone 5s sono davvero lontani.

    • Beppe Bonaventura

      anche il prezzo di un Iphone 5 è moooolto lontano!

      • Lollo

        già… infatti mi sono fatto il Nexus5! Un po’ di sportività non guasta mai

    • darkcg

      Che paragoni di m… scusa.
      Comunque pensa che questo telefono all’iPhone 5s se lo mangia in tutto in hardware, direi doppiamente paragone di m…

      • lollo

        Caro Darkcg… il Nexus 5 è costretto ad avere un hardware doppiamente prestante per avere prestazioni non eccessivamente lontane (ma inferiori di netto) dal 5s.
        Io che la Apple la conosco da decenni so che non si devono guardare le specifiche di una scheda tecnica!

        • darkcg

          Queste sono le classiche panzane che si inventa l’iphonista medio per giustifica un telefono che non ha piu’ senso. Il software presenta due tipi di complessità: spaziale e temporale. Per la spaziale ci vuole la RAM (e iPhone 5s ne ha la metà), per la temporale ci vuole il processore (e il 5s ha un dual core di frequenza pure inferiore). Quindi basta con le palle e le scemenze. L’ottimizzazione della app non dipende nè da Google nè da Apple, quindi è stupido legarsi a un brand per una cosa di cui non hanno controllo. Inoltre i software che richiedono potenza computazionale come ad esempio i giochi, richiedono CPU e GPU a prescindere. Smettiamo di raccontare palle da analfabeti tecnologici, che ormai a ste cagate non ci crede piu’ nessuno. Ti faccio inoltre presente che l’unica innovazione rilevante (a parte il sensore fingerprint) presentata da Apple è proprio la “potenza” del processore. Mettetevi d’accordo, perchè se la potenza computazionale la usano come cavallo di battaglia durante le presentazioni e poi voi utenti andate dicendo che non è necessaria, allora state ancor piu’ affermando che ormai iPhone è un telefono finito. Coerenza. Ci vuole coerenza.

          • lello

            Ma dai… punto primo ho acquistato il Nexus5 perché ad un prezzo uguale alla metà dell’iphone 5s hai un telefono con caratteristiche molto vicine. Per cui se pensi che io sia un fan dell’iphone ti sbagli
            Punto secondo chi capisce poco sono quelli che come te vanno a leggere numeroni che in realtà non dicono nulla.
            L’ottimizzazione non è nelle app ma nel sistema operativo. Android pur essendo validissimo necessità di ingenti risorse hw.

            La Apple non mi piace più perché non riesce ad innovare nel modo in cui faceva Jobs. Con lui ogni volta c’era un’innovazione radicale, ora sono solo piccole cavolate in più.

            Quello che è ora di finire è di fare guerre su qualunque cosa, basta schieramenti anche sui cellulari. Mi fanno ridere i difensori di Iphone quanto quelli di Android. io le scelte le faccio con coerenza e conoscenza dei dispositivi e del mercato. Voi altri siete tutti “tifosi” e in questo paese basta e avanza il calcio a rompere i coglioni.

          • darkcg

            Caratteristiche molto vicine? Scusa, chi è che capisce poco? Io non sono tifoso di niente, se ci fai caso ti do motivazioni tecniche, cosa che non sei in grado di fare tu col “caratteristiche molto vicine”. Al solito, la contraddizione. I numeri non contano ma ha comprato il Nexus per le specifiche molto vicine … EHehehe.

          • lello

            le tue motivazioni tecniche sono assolutamente inutili, degne di chi crede che sparando qualche numero e qualche acronimo riesca a spacciarsi per esperto.
            Comunque w il nexus5, non vedo di metterci le mani.
            Ma come ti spieghi che il 5s sia più veloce del nexus5 pur avendo metà Ram e un processore con caratteristiche apparentemente inferiori?

          • Chels

            Scusa, ma di cosa parli? Più veloce in cosa? Andiamo. Anche io non mi aspettavo chissà cosa, ma… mi ha piacevolmente sorpreso.

        • Pinco Pinco

          Se conoscessi davvero la apple a fondo, sapresti che produce terminali sempre scadenti, adatti alla massa che segue la moda. Servono solo per quello. L’hardware è molto più potente nel nexus e quindi produce prestazioni nettamente superiori all’iphone. E’ inutile girarci attorno inventando scuse o altro, il fatto lampante è questo. Punto.

  • Fabio Longo

    la cosa che mi preoccupava di più, il retro gommato stile nexus 7, è confermato anche per il bianco…per il resto sinceramente non sono cose che mi fanno dire “oddio no che cosa orribile” ma anzi è anche più stiloso xD ahahah mi arriva domani il mio 16GB bianco *_* <3

  • Ciccio77

    Be…, dalle immagini sul sito del play di google si nota bennissimo la differenza, credo che chi l’ha preso nero sia ben consapevole di averlo preso bianco o nero, tuttalpiù credo che sia una strategia per poter vendere anche qualche bianco non che non ne avessero venduti ma come si nota dal sito il nero è easurito mentre per il bianco si parla del 15 novembre per la spedizione, io opterei per il bianco l’unica pecca è quella griglia bianca, un pugno.
    Chissà mo quando saranno di nuovo disponibili.
    Nexus 5 ha fatto il botto.

  • cerre

    Solo una domanda… La plastica gommata (soprattutto se bianca) non è più semplice da sporcare ?

    • Saverio Gnurlandino

      Come si sporca una si sporca l’altra. :D

    • marco

      Sto usando da stamattina il nexus 5 bianco e devo dire che il retro è perfetto…bisognerà vedere nel lungo periodo ma ho intenzione di mettere una cover per cui non ci sarà problema :)

  • Gabbo

    Credo che cambierò il nero con il bianco appena mi arriva domani.

    No stavo solo scherzando, il nexus è stupendo a prescindere ;)

    Preoccupatevi invece di non ricevere il terminale con dead pixels o altri difetti invece di guardare il led o il colore, mi pare siano molto più importanti.

  • Samuel

    bianco swag

  • masterchif92

    Tutti a dire che schifo il bianco …poi vai su xda e centinaia di persone mandano indietro i! Nero perche le impronte sul retro sono orribili!!!ahkahaahaha il mio bianco 32 GB. Arriva mercoledì adios

    • Spero sia una battuta o.0……. Non si può mandare dietro un telefono per una cosa simile! Come mandare indietro una Mercedes Nera perché non avevo pianificato che con la pioggia si sarebbe sporcata più della grigia….. E’ da ridicoli!

      • masterchif92

        Vai a vedere su xda !!!! Non sto scherzando!!

      • Danielsun

        beh se non erro uno ha sempre dieci giorni di tempo per recedere dall’acquisto, e non ci sta bisogno di dare una giustificazione, quindi credo sia vero.

        • Non so quale politica segua Google e quali politiche si seguano all’estero ma in Europa il diritto di recesso si applica quando il dispositivo non incontra le aspettative dell’utente in funzione della descrizione del prodotto.

          • Danielsun

            basta andare a leggere nell’assistenza clienti:

            Norme per la restituzione
            Se per qualsiasi motivo non volesse tenere il dispositivo, l’utente
            avrà fino a 15 giorni di tempo dalla data di consegna per avviare una
            restituzione secondo le Istruzioni per la restituzione descritte in
            seguito. L’utente è tenuto a restituire il dispositivo nella sua
            confezione originale, con tutti gli accessori, nel più breve tempo
            possibile e a sue spese. L’utente accetta di seguire tutte le istruzioni
            fornite nel modulo di autorizzazione della restituzione. Google
            effettuerà un rimborso pari all’importo pagato per il dispositivo
            nell’account Google Wallet dell’utente entro 30 giorni. Se l’utente non
            restituisse il dispositivo nel rispetto di queste Norme per la
            restituzione, dal rimborso concesso da Google potrebbero essere detratti
            i costi per il recupero del dispositivo

          • Scusami mi sono espresso male. Intendevo che della politica di Google non mi interessava nulla. Il diritto di recesso è stato fatto per quel che dicevo sopra, trovo da folli restituire un telefono perchè sul retro si vedono le ditate e pagare per restituire. Lo potevi verificare andando in un Mediaworld qualsiasi passando le dita su un N7 2013. Basta dare una pulita sul retro, non viene mica danneggiato permanentemente dalle dita, a questo punto restituiamolo anche per il vetro anteriore che non è realmente oleofobico… Ripeto, questo “per me” è fuori da ogni logica e vuol dire non tenere nemmeno ai 5-6 euro che se ne vanno nella rispedizione. Avrei capito il reso per malfunzionamento o device che si incantava/inpuntava.

          • Simone Filardo

            “la possibilità di recedere da un contratto è un vero e proprio diritto stabilito e previsto dal codice del consumo, art. 64 e può esercitarsi senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di dieci giorni lavorativi.”

            questo è quanto dice la legge italiana, e per quel che mi riguarda è sacrosanto. Un acquirente può voler recedere dal contratto non solo perché il bene acquistato non è conforme alla descrizione o non funziona, ma per qualsiasi motivo, che può essere un doppio regalo, non è di gradimento il colore, oppure c’è stato un acquisto sbaglito o ancora capita una spesa imprevista tra capo e collo e c’è necessità dei soldi spesi in quell’acquisto, o anche un semplice “non lo voglio più!” per quanto infantile è più che adeguato a chiedere il diritto di recesso.

            E meno male che c’è, perché ci possono essere infinite motivazioni diverse dal “non funziona” ma più serie del “non mi piace più” che potrebbero richiedere una restituzione.

            Inoltre, il diritto di recesso prevede che il bene sia ritornato nelle stesse condizioni e imballi nei quali è stato ricevuto, altrimenti ovviamente non c’è rimborso, o c’è rimborso parziale. E se tutto funziona, nessuno ci perde perché chi ti ha venduto il bene può rivenderlo a qualcun altro.

            Insomma, bisogna criticare qualunque cosa, anche quando la legge sta dalla parte del consumatore!

          • Non mi pare di aver detto nulla contrario a ciò che affermi. Forse mi sono espresso male! Intendevo che sebbene la descrizione, in funzione di quest’ultima, potrei non aver colto l’effettivo prodotto in qualche sua forma, pertanto sono tutelato come consumatore dal diritto di recesso. Questo perchè non lo posso tastare con mano….. e non per 10gg ma per 30 quando si parla di vendite effettuate online. Pertanto ciò che dicevo era il perchè si applica e non le condizioni per le quali si applica, altrimenti se fosse ammesso l’infantile “non mi piace più” lo sarebbe anche nei casi di vendita in negozio e non solo a distanza. Ora, messo in chiaro questo, il caso specifico è di un device che torna indietro perchè il retro non è oleofobico. Trovo assurdo spendere per una spedizione perché non potevo alzare il reale appoggio lombare per andare a vedere com’era fatto il retro di un Nexus 7. Pertanto si, ribadisco che è ridicola come pretesa. Così come lo sarebbe se qualcuno restituisse un device perchè rimangono le ditate sullo schermo. Esistono da una vita dispositivi con retro lucidi o gommati con conseguente impressionamento di tutte le porcherie che ci passano per le mani e nessuno si era mai lamentato……. Non critico la legge, critico i soggetti. Insomma si deve sempre essere contro un’azienda e pro consumatore anche negli atteggiamenti più infantili?

          • Dario · 753 a.C. .

            aldilà di google.. questo vale per qualsiasi negozio?? o c’è chi aderisce e chi no?

            inoltre metti caso io compro a mediaworld e voglio il diritto di recesso.. mi fanno un buono, mica mi ridanno i soldi no?

          • Pinco Pinco

            Vale per qualsiasi negozio, anche in mediaworld. Solo che, in Italia come al solito, i rivendotori fanno i furbi e non te lo dicono perchè sperano nell’ignoranza del cittadino medio italiano, rispetto alla media della popolazione mondiale. Però se non sei soddisfatto di un prodotto comprato a mediaworld, puoi riportarlo indietro, e farti ridare i soldi, senza buoni o altro.

          • Danielsun

            apparte il fatto che io ci metterei una cover, metti che una caduta accidentale mi danneggia il telefono nuovo di pacca, anche io non lo restituirei per una cappellata del genere, cmq io stavo a sottolineare il fatto, che solitamente, quando compri un qualsiasi prodotto ci sono dei giorni in base al contratto, in cui l’acquirente può recedere il prodotto, senza dare più di tanto spiegazioni, uno lo può recedere, anche perchè semplicemente non gli piace.

  • Max De Cicco

    Sempre bianco mi piace tantissimo

    • lollo

      Peccato che non è bianco… è bianco e nero!

      • Peccato ma magari avercelo io ho app finito
        di pagare il mioS2 un pensierino c’è lho fatto
        è bello davvero

        • lolloe

          io ho venduto il mio iphone 5 e mi sono comperato il nexus… nero ovviamente

          • Scusa lolloe ma noto che qui ci sono dei professori
            alto livello che stanno subito li a correggere gli errori
            altrui cmq ottima scelta

        • ciao

          Beh, sei sempre in tempo per fare un pensierino per l’acquisto di un vocabolario di italiano!

          • Spiritoso so scrivere meglio di te e ho notato anche
            l’errore nn c’è bisogno di un salame saputello come
            te che fa il prof capito?????

  • Enzo

    Ora sono un po’ più indeciso, avendo il n7 opterei per il bianco giusto per vedere qualcosa di diverso…

  • disqus_BxseSRCFep

    Preferisco la versione gommata, dell’auricolare bianco m’interessa nulla.

    • Fabio Longo

      il retro è gommato in entrambi ;)

    • ilvanni

      Giusto, molto meglio, io ogni volta che prendo il mio gnexus ho sempre un pò paura (e chi lo ha potrebbe essere d’accordo con me)… E qualche volta mi è pure sfuggito di mano ma nessun danno per fortuna; bisogna riconoscerlo, l’impugnatura su quel modello non è delle più riuscite eh! Era meglio quella del mio ace precedente (gommata pure quella).

  • Dante Rizzo

    Solo questione di gusti …meglio poter scegliere no :)

  • florence66

    ..Fronteretro puo andare ma lateralmente “sia bianco che nero” non è bello e da l’idea di mattoncino con lo spessore troppo evidente anche se magari in realtà non lo è…il 4 onestamente come estetica lo preferisco…

  • Pietro Stangalini

    Ero molto indeciso, però poi ho visto lo speaker per le chiamate bianco e….ho preso quello nero!

    • marco

      usandolo da stamattina, lo speaker davanti bianco non è poi così vistoso come pensavo…ma è questione di gusti ovviamente :)

      • Pietro Stangalini

        immagino, però dovendolo prendere quasi a scatola chiusa ho preferito non rischiare;)

  • mercuriox85

    Beh io lo preferisco bianco, preferisco anche la cornice lucida.

  • Il Morre

    alla fine sono solo preferenze dell’utente finale :)

  • Kel

    Nessun dubbio.. Nero!
    È inguardabile la griglia dell’altoparlante bianca, per non parlare della cornice lucida..

    • lorenzo diana

      Io trovo, il bianco, molto più bello..! E l’altoparlante bianco risulta molto sexy :-P

      • francesco dilecce

        De gustibus :D
        io personalmente l’ho preso nero 32gb e sono felice di qsto colore :P

        • lorenzo diana

          Eheheh esatto :-)
          Io l’ho preso bianco da 32gb, mi arriverà domani. :-D
          Credo che farò un unboxing sul mio blog ;-)

        • lorenzo diana

          Io l’ho comprato bianco, da 32Gb. MI arriva domani ^_^
          Farò alcuni video sul mio blog :D :D

Top