Il Nexus 4 è uno dei dispositivi più adatti per il Modding, tanto da sembrare realizzato appositamente per gli sviluppatori. Al suo interno, come sappiamo, troviamo il SoC Qualcomm Snapdragon S4 Pro APQ8064, un chip che non temeva rivali durante lo scorso anno. Basato su una CPU quad core operante alla frequenza di 1.5 GHz e su una GPU Adreno 320, è stato durante il 2012 uno dei SoC più performanti, se non il più performante in assoluto.

Purtroppo, con l’arrivo del 2013 e dei nuovi SoC Snapdragon 600 e Nvidia Tegra 4, lo Snapdragon S4 Pro non è più il più veloce in commercio. Tuttavia, offre comunque prestazioni da top di gamma, in modo particolare se pensiamo che la CPU può normalmente operare fino ad una frequenza di 1.7 GHz, limitata a 1.5 GHz da Google.

Per constatare fino a che punto la CPU si potesse spingere e potesse essere migliorata e paragonata alle CPU più recenti, i colleghi di PocketNow hanno effettuato l’overclock della CPU su un Nexus 4, spingendola fino a 1.944 GHz. Per comprendere meglio i guadagni in termini di prestazioni hanno realizzato un video, confrontando il Nexus 4 prima e dopo aver effettuato l’overclock. Le impressioni le lasciamo a voi nei commenti, non prima di aver visionato il video che trovate di seguito.

Via