Sono arrivate le nuove statistiche di Netflix con l’indice di velocità degli ISP riferito a dicembre 2019, indice che fa riferimento alla velocità media dello streaming in video, un valore che, in sostanza, rispecchia tempi di avvio più veloci e la possibilità di godere di una miglior qualità d’immagine. Il podio non cambia rispetto al mese precedente con i nuovi numeri che parlano di una crescita complessiva in linea con quella di ottobre e novembre.

La classifica di Netflix

Come potete vedere dal grafico a seguire, è ancora Eolo a comandare la classifica degli operatori telefonici di linea fissa capaci di garantire velocità medie migliori in streaming. Il valore segnato è 4,39 Mbps che migliora i 4,22 del mese precedente.

Subito dietro, troviamo Vodafone TeleTu (che sarebbe sempre l’operatore in rosso, ma citato con la vecchia denominazione) che sale di due posizioni con 4,32 Mbps e si lascia alle spalle TIM, ancora al terzo posto con 4,30 Mbps. Seguono poi Vodafone, Fastweb, Wind (cioè Infostrada), Tiscali e Linkem, staccata in ultima posizione con 3,41 Mbps medi.

Il grafico qui sopra, oltre a mostrare i livelli di banda dei vari operatori, sottolinea anche come la tendenza positiva registrata nei mesi scorsi, sia stata riscontrata anche nel mese di dicembre, con un andamento positivo che cresce ininterrottamente da settembre.