Stamattina una notizia ha sconvolto tutti i blog di telefonia: Microsoft ha ufficialmente acquisito la divisione dispositivi di Nokia, mettendo fine una volta e per tutte alle speranze di vedere uno smartphone con il robottino verde da parte della compagnia finlandese. Si chiude un’era e l’ultimo vero colosso tecnologico europeo passa nelle mani di un’azienda straniera.

A Nokia rimarranno le tecnologie delle mappe (Here), la divisione infrastrutture (l’ex Nokia-Siemens Networks) e poco altro. Tutto il resto sarà trasferito a Microsoft. Per i dettagli vi invitiamo a leggere l’articolo dedicato sul nostro sito gemello TuttoWindowsPhone.

L’evento è epocale, poichè Nokia fino a pochi anni fa era il più grande produttore di telefoni al mondo, mentre ora viene acquisita per un pugno di semi. Questo è il frutto di una serie di scelte sbagliate, di cui l’ultima (e forse la più grave) è stata scegliere Windows Phone e legarsi così strettamente a Microsoft.

Di fatto si chiude un’era. Prossimamente pubblicheremo alcune opinioni e alcuni approfondimenti su quello che questa acquisizione può significare non solo per Microsoft, per Nokia e per Windows Phone, ma anche per tutta l’industria mobile e per Android.