Abbiamo imparato a conoscere Matias Duarte, vice presidente del design di Google, per le sue sparate e per le sue camicie, sempre appariscenti ed originali. Questa volta Duarte si lamenta dell’interfaccia utilizzata da Apple per iPhone, a suo dire fossilizzata da 8 anni sullo stesso design.

Secondo Duarte è difficile credere che una soluzione adottata trent’anni fa per i PC desktop sia la migliore per un moderno smartphone e a volte è tentato di organizzare le proprie app per colore, visto la pseudo casualità con cui sono tipicamente organizzate le app in uno smartphone.

Matias Duarte sta da tempo cercando di implementare un nuovo design e il Material Design, implementato originariamente su Android 5.0 è un primo tentativo di modernizzare l’interfaccia. Con Android Wear l’approccio è stato diverso, a causa delle ridotte dimensioni del display che ha costretto i designer ad abbandonare il classico schema a griglia per disporre le applicazioni.

“Non so se la soluzione di Android Wear sia la migliore o se indichi la strada per la soluzione migliore, nessuno può dirlo. Stiamo solo sperimentando nuove interfacce per scoprire quale avrà il maggior successo. Ecco cos’è il design. Cercare di realizzare la propria visione senza arroganza e presunzione.”

Matias Duarte si rende conto che sta parlando di una tecnologia ancora troppo giovane per essere sufficientemente stabile e sviluppata e che la strada da percorrere per raggiungere il miglior risultato è ancora lunga.

Via