I launcher alternativi non mancano di certo nel Play Store e oggi vogliamo segnalarvi Launcher 8, che ci ha colpito per funzionalità e velocità. Si tratta di un launcher basato, come avrete intuito dal nome, sull’interfaccia di Windows Phone 8 e quindi sulle Tiles. Esse sono al centro del launcher e possono essere personalizzate in modo completo, modificando i colori, i collegamenti, lo sfondo, le dimensioni e così via.

Non solo Tiles statiche, ma sono presenti anche le Live Tiles, proprio come Windows Phone 8, come quelle delle immagini, dei contatti e così via. E’ possibile anche riordinarle secondo le proprie preferenze e rimuoverne e aggiungerne di nuove. Aspetto molto importante è il supporto ai widget e alle cartelle, che permettono di godere dell’esperienza Android in modo completo.

Non manca il supporto agli sfondi, compresi quelli animati, e ad una serie di impostazioni che permettono di personalizzare totalmente il launcher. E’ presente anche il drawer delle applicazioni, anch’esso personalizzabile e anche una lockscreen integrata altamente personalizzabile, entrambi in stile Windows Phone 8. Vi segnaliamo, infine, la presenza della lingua inglese e del grande supporto degli sviluppatori che rilasciano aggiornamenti in modo costante.

Un launcher, dunque, che fa dell’interfaccia Windows Phone 8, della velocità e della stabilità i suoi punti di forza. Si tratta senza dubbio di una valida alternativa gratuita ai soliti launcher del Play Store e che si avvicina moltissimo e in maniera egregia all’interfaccia di Windows Phone 8. Nel caso siate interessati, è possibile scaricarlo gratuitamente dal Play Store tramite il badge che trovate di seguito. Non mancate di farci sapere le vostre impressioni nei commenti.

[app]com.lx.launcher8[/app]