La città di New York si prepara ad un ammodernamento della sua rete metropolitana, sia per quanto riguarda i vagoni sia per quanto concerne le stazioni: andiamo a scoprire quali saranno i cambiamenti, in particolare in campo tecnologico ovviamente.

Il piano, presentato in conferenza stampa dal governatore Andrew Cuomo, prevede un investimento nei prossimi 5 anni di ben 27 miliardi di dollari, che serviranno per l’acquisto di 1025 nuovi vagoni e non solo; questi disporranno di connessione Wi-Fi, postazioni di ricarica USB, display informativi digitali, maggiore spazio per i passeggeri e porte più ampie per agevolare le operazioni di salita/discesa dai mezzi.

Il governatore sostiene infatti:

“Le persone vogliono lavorare, e vogliono che i loro dispositivi funzionino 24 ore al giorno. Non vogliono dover cercare, deve esserci il Wi-Fi, e devono esserci anche postazioni di ricarica.”

Non saranno però solo i vagoni a modernizzarsi, ma anche le stazioni: i lavori partiranno, almeno inizialmente, in 31 delle principali stazioni della città di New York, e verranno implementati connessione Wi-Fi, segnale radio e segnaletica digitale per aggiornamenti in tempo reale e conti alla rovescia per l’arrivo delle vetture. Se la prima fase di ristrutturazione avrà successo il piano si allargherà in futuro anche ad altre 170 stazioni.

metropolitana new york 2

La MTA (Metropolitan Transportation Authority) ha già equipaggiato nel Queens diversi autobus con connessione Wi-Fi, e sono inoltre previsti dei lavori per la costruzione in città di ben 4.550 hotspot Wi-Fi pubblici entro l’anno 2020.

Vi piacerebbe che anche la vostra città facesse investimenti di questo genere? Fateci sapere la vostra.