Jean-Louis Gassée è un personaggio poco noto al grande pubblico. Di certo non è arrivato ai livelli di notorietà di Steve Jobs, ma ha avuto la sua fetta di successo per un certo periodo grazie ad alcune attività. Gassée è stato impiegato presso Apple dal 1981 al 1990, anno in cui ha lasciato l’azienda di Cupertino e ha fondato Be, Inc. Gassée ha voluto riservare qualche parola ad Apple mettendo in discussione il suo ruolo di forza innovatrice.

In un articolo pubblicato sul Guardian, Gassée ha affermato che “Apple non ha inventato nulla“. Apple non ha mai rivoluzionato la tecnologia, non ha mai inventato niente: ha semplicemente preso gli ingredienti preparati da altri e li ha combinati in prodotti di successo.

Un esempio è l’iPad: il concetto di tablet è stato pensato almeno 30 anni fa, ma solo con il prodotto Apple si è avuta larga diffusione dei tablet. Idem per l’iPhone: non è stato il primo smartphone, quanto una “ristrutturazione” dello smartphone.

“Gli ingredienti di base sono gli stessi. Il software è tutto zeri e uni, dopotutto. La quantità e l’ordine può variare, ma questo è quanto. L’hardware è solo protoni, elettroni, neutroni e fotoni che si scontrano, niente di originale. Apple non ha ‘inventato’ niente, l’iPad è semplicemente la loro variazione, la loro interpretazione della ben nota ricetta del tablet.”

Portare il software a zeri e uni e l’hardware a particelle subatomiche è esagerato, ma il concetto non cambia: Steve Jobs è sempre stato un cuoco che ha messo insieme gli ingredienti preparati da altri.

Gassée afferma che questo modo di vedere le cose è sì miope, ma tecnicamente accurato. Dunque dove sta il merito di Apple? L’aver scelto gli ingredienti giusti al momento giusto è un’ottima caratteristica. Ed è tale caratteristica che ha portato Apple ad essere considerata unanimemente da tutti una forza innovatrice di cui anche Android ha bisogno.

Anche se non ha inventato niente, Apple ha dei meriti. Certo è che, forse, dichiararsi prima della classe quando in realtà copia a mani basse da tutti gli altri e fa un collage dei loro compiti non è molto onesto. Ma dopotutto è Apple.

Via