Gli italiani hanno un rapporto sempre più consolidato con il proprio smartphone e gli ultimi dati riguardanti i loro bisogni ne sono la conferma.

Lo studio è stato eseguito da SosTariffe.it che ha analizzato i bisogni degli italiani per quanto concerne la telefonia mobile con il fine di quantificarli in termini di chiamate, SMS e Internet. L’analisi è stata eseguita prendendo come periodo di riferimento il 2016 e i risultati riscontrati sono molto interessanti anche se, in qualche caso, inaspettati.

Gli utenti italiani richiedono in media agli operatori una tariffa mensile che comprende 544 minuti di chiamate, 165 SMS e 2,41 GB di traffico Internet. I dati in questione rappresentano una media delle risultanze di ogni singola regione dove il comportamento degli utenti talvolta differisce notevolmente. La regione che ha richiesto più minuti nelle tariffe è stata l’Abruzzo con i suoi 683 minuti mensili medi, mentre quella che ne ha chiesto meno è stata la Valle D’Aosta, dove i minuti richiesti sono stati solo 400.

La regione che ha richiesto meno GB di Internet è stata la Basilicata, dove gli utenti si sono accontentati mediamente di 1,69 GB mensili mentre quella che ne ha richiesto di più è stata il Trentino con i suoi 2,72 GB. Per quanto concerne gli SMS, invece, la regione che ne ha chiesto di più è stata la Valle D’Aosta con i suoi 280 SMS mensili, mentre quella che ne ha richiesto meno è stata la Basilicata, dove gli utenti si accontentano mediamente di 97 SMS.

Questo studio è stato eseguito in base ai dati raccolti dalle ricerche effettuate dagli utenti sul portale di SosTariffe.it, per cui non si tratta di uno studio sugli effettivi consumi degli italiani, bensì sull’analisi dei loro bisogni.

Voi a cosa date più peso? Al traffico Internet o alle chiamate?