L’ultimo aggiornamento, da poco rilasciato, per il nuovo gioco in realtà aumentata di NianticLabs@Google introduce alcune novità molto interessanti per tutti i giocatori di Ingress. Più volte mi sono chiesto se questo giochino è un gioco e basta o sta diventando qualcos’altro, anche se per ora l’accesso è solo su invito e per richiederlo potete andare a questo indirizzo.

Fra le novità discusse precedentemente, avevamo parlato del Jarvis Virus e dell’ADA Refactor. L’aggiornamento, appena rilasciato, è caratterizzato dalle seguenti novità:

  • Salute del portale e informazioni sulla fazione nel carosello dell’inventario (sia con che senza filtro delle chiavi attivo)
  • Notifiche Android per “Portali sotto attacco”, “Portale neutralizzato” o “@ID” nella COMM (menzione del nickname in chat di gioco)
  • Supporto per i Jarvis Virus (Illuminati) ed ADA Refactor (Resistenza)
  • Nuova animazione di ricarica dei portali e di ricilco degli oggetti
  • Risoluzione di bug vari

Come detto prima, abbiamo già parlato dei due nuovi oggetti che verranno a breve introdotti, ma adesso l’interfaccia di gioco riceve importanti modifiche. La modifica più corposa di questo aggiornamento è nella gestione delle chiavi, in particolare nell’inventario ci verranno mostrate delle informazioni molto importanti:

  • Livello del portale
  • Fazione di appartenenza
  • Stato di salute del portale

Tre piccole aggiunte, ma che in termini di dinamica del gioco consentono una visione più chiara a partire già dalla gestione delle chiavi. Ecco qui di seguito due esempi.

Ingress portal Key

Come possiamo notare, la foto a sinistra riprende un portale di livello 7 appartenente agli Illuminati, mentre quello a destra un portale di livello 8 appartenente invece ai Resistenti. Tutti e due mostrano lo stato di salute del portale, che è una barra di colore verde per gli Illuminati, blu invece per la Resistenza. La sezione Portal Keys dell’inventario si arricchisce quindi di importantissime informazioni, ben fatto NianticLabs!

Ancora un’altra modifica nell’inventario riguarda il riciclo degli ogetti: è stata infatti introdotta un’animazione con la quale l’oggetto che ricicleremo in XM si dissolverà ed inoltre è stato aggiunto il numero corrispondente alla quantità di energia che il riciclo ci darà.

In conclusione è stato caricato da Brandon Badger un video su YouTube in cui mostra il proprio scanner nel momento in cui attiva un ADA Refactor, osserviamolo insieme. Vi ricordiamo che, sebbene sia stato introdotto il supporto ai due nuovi oggetti, ancora non si hanno notizie per quanto riguarda la distribuzione degli stessi attraverso i portali.

Interessante? Lo stesso principio di funzionamento, lo ricordiamo, lo ha anche il Jarvis Virus: convertono il portale nemico in un portale alleato. Ottime le novità introdotte e complimenti a NianticLabs.


Si ringrazia Giuseppe (ZaldorNariash) Lucido per la segnalazione.