Poco prima dell’inizio del Google I/O 2013 spunta un’interessante novità che riguarda lo spazio in cloud che Big G mette a disposizione degli utenti che utilizzano i propri servizi. Google, infatti, sta iniziando l’unificazione dello spazio di archiviazione tra Gmail, Drive e Google+, che ora ammonta ad un totale di 15 GB.

drive, g+, mail

Ricordiamo, infatti, che Gmail prevede al massimo 10 GB di spazio di archiviazione mentre Google Drive e le foto di Google+ si spartiscono i classici 5 GB. Da ora in avanti, invece, si avranno 15 GB tutti a disposizione dei tre servizi e non si potrà effettuare il cambio di profilo a 25 GB in quanto sarà sostituito con quello da 100 GB a $4,99 al mese. Sarà inoltre presente anche un piccolo grafico a torta che ci mostrerà lo spazio libero e quello occupato.

Naturalmente questo è quello che avremo una volta che la transizione sarà definitiva, mentre per adesso abbiamo ancora questo:

g+, drive, mail

Per quanto riguarda invece i profili Enterprise, essi riceveranno un aumento dello spazio di archiviazione totale che ammonterà a 30 GB tra le tre piattaforme. Attualmente la transizione non è ancora avvenuta ma Google conta di poter lanciare questa nuova direttiva entro le prossime due settimane al massimo.

Per controllare l’avvenuta unificazione dello spazio in cloud, potete recarvi a questo link.

Via