Le carte Nexi sono da oggi compatibili con Fitbit Pay, il sistema di pagamento contactless disponibile a bordo di smartwatch e smartband compatibili. Il servizio permette di effettuare acquisti nei negozi dotati di POS con tecnologia contactless.

Fitbit Pay accoglie dunque i clienti di oltre 100 banche italiane: sono oltre 4,5 milioni le carte Nexi che da oggi sono abilitate ai pagamenti con questo sistema. Per pagare nei negozi abilitati è sufficiente premere il pulsante dedicato del wearable Fitbit compatibile, digitare il PIN e avvicinare il dispositivo al POS, ricevendo una notifica di conferma sullo smartphone associato.

Come si attiva Fitbit Pay? Bisogna accedere all’app, selezionare Wallet Fitbit, impostare un PIN e abbinare la propria carta Nexi (di credito, di debito internazionale o prepagata) emessa da una delle banche aderenti. Gli smartwatch e smartband compatibili sono al momento tre: Fitbit Ionic, Versa e Charge 3 Special Edition (dotata di NFC).

I clienti delle nostre Banche partner hanno oggi un altro servizio di pagamento comodo, veloce, e sicuro messo a disposizione da Nexi“, ha dichiarato Andrea Mencarini, Cards & Digital Payments Director di Nexi. “L’accordo con Fitbit è coerente con la nostra mission di PayTech delle banche che garantisce agli istituti di credito soluzioni di pagamento innovative“.

E per quanto riguarda la sicurezza delle transazioni? I dati delle carte fisiche non vengono memorizzati sul dispositivo e, per i pagamenti, viene utilizzato un codice che non identifica direttamente la carta reale. Inoltre, ogni volta che ci si toglie il wearable dal polso o dopo che sono trascorse 24 ore dal precedente inserimento, è necessario immettere di nuovo il PIN.

Le carte Nexi possono essere utilizzate su Fitbit Pay da oggi: avete già avuto modo di testare il pagamento contactless?