Dopo Facebook Lite il colosso dei social network lancia una versione alleggerita anche della sua applicazione di messaggistica Messenger. Arriva così Messenger Lite, dedicata agli smartphone meno performanti, dotati di poca memoria e di processori ormai obsoleti. Ancora una volta, inoltre, l’applicazione viene lanciata in un numero ristretto di paesi dove si presume che possa ottenere maggiore successo.

I primi paesi a ricevere ufficialmente Facebook Messenger Lite saranno Kenya, Malesi, Sri Lanka, Tunisia e Venezuela ma molti altri paesi dovrebbero aggiungersi alla lista in un secondo momento. Oltre ad utilizzare un’interfaccia semplificata, in grado di offrire un minore impatto sulle prestazioni generali, Messenger Lite utilizzerà una quantità inferiore di dati, semplificando la vita agli utenti che dispongono di una connessione ballerina o poco performante.

Facebook non ha specificato quali funzioni saranno tagliate dalla versione Lite ma i bot e le storie sembrano due canditati molto sicuri. Sembra invece certo che sarà possibile spedire e ricevere foto, adesivi e link, mantenendo quindi le funzioni essenziali. Messenger Lite è disponibile da oggi per i paesi indicati in precedenza ma a breve dovrebbe essere possibile scaricare il file apk e testarne il funzionamento anche nel nostro paese.