Nei pochi mesi che sono trascorsi dal lancio sul Play Store Pokémon GO ha superato i 650 milioni di download, diventando uno dei maggiori successi nella storia del videogiochi per Android. Parlando alla Game Developers Conference, tenutasi la scorsa settimana a San Francisco, il direttore dell’interazione e del design visuale di Niantic Labs, Dennis Wang, ha parlato delle varie fasi di sviluppo del gioco.

Si parte dalla mappa, cuore dell’intero gioco, che inizialmente era prevalentemente bianca con il giocatore e i Pokémon realizzati con colori particolarmente accesi. Successivamente è stata colorata di verde con l’aggiunta della vegetazione, che però stonava con l’ambiente reale di gioco, portando alla soluzione attuale, con un colore verde e forme semplici. Prossimamente Niantic spera di riuscire a introdurre condizioni meteorologiche che rispecchino quelle del mondo reale.

L’avatar del gioco era originariamente disegnato con uno stile molto più simile a quello orientale presente nell’anime e raffigurava un giocatore molto più giovane, quasi un bambino. Nella versione definitiva di Pokémon GO vediamo un ragazzo più maturo e con lineamenti molto più occidentali.

Grazie all’esperienza accumulata con Ingress, il gioco a cui si è ispirata per la realizzazione di Pokémon GO, Niantic Labs ha migliorato anche l’interfaccia di gioco, collocando i pulsanti in un’area facilmente raggiungibile con i pollici anche tenendo lo smartphone con una sola mano.

Vedremo se nei prossimi aggiornamenti ci saranno ulteriori evoluzioni alla grafica e al sistema di controllo, oltre alle tante novità promesse dallo sviluppatore.