Smartwatch, Fitness Band e Activity Tracker sono solo alcuni dei tanti dispositivi indossabili che il mercato propone agli utenti possessori di uno smartwatch. Ma effettivamente, da quante persone vengono utilizzati?

I dati in questione provengono dalla nota società di ricerca Kantar che ha effettuato uno studio statistico inerente l’utilizzo dei dispositivi indossabili in tutto il mondo, aggiornato a dicembre 2016. Dalla ricerca è emerso che nei paesi più influenti nel mercato europeo (Italia, Germania, Francia e Regno Unito), la percentuale di utenti possessori di uno smartphone che utilizzano un wearable (che sia smartwatch o fitness band) è mediamente del 9,2%. Il dato importante riguarda la percentuale di possessori di uno smartwatch, la quale è solo del 3,8% il che mostra una preferenza di acquisto dei fitness band.

Le vendite degli smartwatch continuano a calare, considerando che hanno rappresentato solo il 35% delle vendite globali dei wearable relative all’ultimo trimestre dell’anno.

Per quanto concerne le aziende che si contengono il mercato dei fitness band, l’impresa leader risulta essere FitBit che nel 2016 è riuscita a raggiungere il 75% del mercato globale dei dispositivi indossabili. In seconda posizione troviamo Garmin con una quota di mercato pari a circa il 12,5%.

Voi fate parte di questo 9,2%? Se sì, possedete uno smartwatch o un fitness tracker?