Chiunque abbia uno smartphone è finito almeno una volta nella rete dei servizi sovrapprezzo – VAS o premium che dir si voglia – semplicemente utilizzando il proprio telefono. Basta infatti tappare per sbaglio un banner pubblicitario per ritrovarsi addebitati dei servizi premium di cui non si è mai fatto richiesta.

Spesso si tratta di servizi a pagamento legati al mondo dell’intrattenimento (giochi, video, film e musica) ma anche informazioni (meteo, oroscopo, news, gossip). Chi rimane scottato dall’attivazione fortuita di questi servizi sovrapprezzo, è spesso costretto a chiamare il proprio operatore telefonico per richiederne la disattivazione e il rimborso del credito telefonico scalato.

Come disattivare i servizi sovrapprezzo tramite SMS

Fortunatamente da oggi 20 gennaio 2020 è possibile disattivare completamente i servizi sovrapprezzo tramite SMS entro 6 ore dalla loro attivazione. Per farlo basta inviare un SMS con il testo “ANNULLA” al numero indicato all’interno del messaggio di attivazione del servizio VAS. La disattivazione prevede inoltre il riaccredito di quanto è stato addebitato.

La possibilità di ricorrere alla disattivazione dei servizi sovrapprezzo direttamente tramite SMS è inserita all’interno della quarta versione del regolamento VAS approvata dall’AGCOM ad aprile 2019. È però datata 29 luglio 2019 l’arrivo di una integrazione al CASP 4.0 che prevede appunto la possibilità per i clienti di disattivare i servizi VAS tramite SMS.

L’AGCOM consiglia di conservare tutti gli SMS ricevuti ed inviati in modo da dimostrare la tempestiva richiesta di disattivazione dei servizi VAS, mentre il riaccredito della somma prevista avverrà entro 24 ore dalla richiesta. Tale tempestività è stata più volte richiesta da parte dell’AssoCSP, ovvero l’Associazione dei fornitori di contenuti e servizi a valore aggiunto, che si era mostrata favorevole a consentire il rimborso entro una ristretta finestra temporale.

Per chi volesse è attivo anche il numero verde 800.44.22.99 per verificare in tempo reale l’eventuale presenza di servizi sovrapprezzo sulla propria linea telefonica. Il numero verde è attivo h24, 7 giorni su 7, e permette di disattivare in tempo reale i servizi VAS attivi.