Nel 2017 potremo aspettarci dispositivi in grado di godere di connessioni Bluetooth più veloci e in grado di lavorare su distanze maggiori: sono questi i due principali vantaggi introdotti dal nuovo standard Bluetooth 5, annunciato già lo scorso giungo, e lanciato ufficialmente oggi.

Da oggi, infatti, le aziende saranno in grado di realizzare e certificare i propri dispositivi per funzionare con il Bluetooth 5, con i primi esemplari in arrivo già tra qualche mese.

I dettagli tecnici sul nuovo standard non hanno subito modifiche in questi mesi, garantendo – nel funzionamento a bassa energia – il doppio della velocità e quattro volte la massima distanza permesse dalla tecnologia di ormai vecchia generazione.

Secondo Chuck Sabin, director of business strategy per il Bluetooth SIG, l’obiettivo di queste migliorie è quello di incrementare la qualità delle connessioni e l’interoperabilità delle stesse, rendendo il Bluetooth un’opzione più valida anche nel panorama dell’Internet of Things. Nonostante questo, una delle aggiunte più attese in questo campo – il mesh networking – non sarà parte del nuovo standard, ma arriverà invece durante il prossimo anno come tecnologia separata, in grado di lavorare sia con dispositivi utilizzanti Bluetooth 4 o 5.

Le migliorie dovrebbero comunque non intaccare i consumi, e quindi la durata della batteria; questo perché, sebbene la trasmissione su distanze maggiori richieda indiscutibilmente un maggior consumo di energia, la maggior velocità della trasmissione stessa permetterà di ridurre il periodo di trasmissione effettivo (in parole povere, più consumi per brevi periodi contro consumi limitati su periodi più lunghi).