AnTuTu pubblica un interessante report in cui vengono mostrate le caratteristiche più ricercate in uno smartphone acquistato in Cina. La fase di test ha preso in considerazione i prodotti venduti durante il Q3 del 2019 e le aree prese in considerazione riguardano il display, numero di core, RAMstorage e versione di Android.

Tutti questi dati sono stati prelevati da smartphone muniti dell’applicazione AnTuTu o da utenti che hanno avviato il benchmark almeno una volta. Partendo dal display, si nota come il mercato cinese (e quindi gli utenti) vede la presenza di un gran numero di smartphone con un display piuttosto generoso.

Infatti, l’85% degli smartphone presi in considerazione montano un pannello di almeno 6 pollici, di cui il 39,7% caratterizzato da una diagonale da 6,4″ e da altri dispositivi con pannello da 6,3″ (12,1%) o da 6 pollici (9,2%). Per quanto riguarda la risoluzione, più della metà monta display da 1080 x 2340 pixel, ovvero Full HD+.

Ben il 97% degli smartphone presi in considerazione integrano una CPU octa-core, con i SoC quad-core fermi ad appena il 2,2% del totale. Il trend sembra essere lo stesso anche per quanto riguarda la RAM, dove il 41,4% dei dispositivi presenta un modulo RAM da 6 GB. Il taglio di memoria interna più frequente è quello da 128 GB (59%), con il più alto da 256 GB presente solo nel 12,9% dei dispositivi.

Infine, per quanto riguarda la versione di Android più diffusa, troviamo il classico Android 9 Pie che con il suo 81,9% distacca di molto il nuovo Android 10 – cosa che sinceramente non ci stupisce più di tanto.