Lo sviluppatore Unity3D ha pubblicato i risultati di una ricerca sul numero di giochi mobili scaricati nel secondo trimestre del 2016. Il risultato è in linea con quelle che sono le quote di mercato dei due sistemi operativi che dominano incontrastati nella telefonia mobile, ovvero Android e iOS.

Il robottino verde è il re incontrastato dei giochi mobili con l’82% di tutti i giochi scaricati nel Q2 del 2016, con iOS che si attesta al 17%. Si tratta di un dato globale anche se in alcuni paesi, come Indonesia, Brasile e Corea del Sud la percentuale supera ampiamente il 90%.

L’unico paese in cui iOS è davanti nel numero di download di giochi mobili è il Giappone, dove totalizza il 53% dello share. Tra gli smartphone Android regna incontrastata Samsung con il 35%, davanti alla coppia cinese Huawei-Xiaomi che superano di poco il 6% ciascuna.

Inutile sottolineare che la ricerca si basa su circa 4,4 miliardi di giochi che sfruttano il motore grafico di Unity e che sono installati su circa 1,7 miliardi di dispositivi in tutto il mondo.