Uno dei problemi principali che affliggono Android 5 Lollipop è l’elevato battery drain causato da alcune applicazioni che non chiudono la connessione di rete al termine delle loro operazioni, impedendo al dispositivo di entrare in modalità deep sleep.

Google aveva confermato la presenza di alcuni bug che impedivano la chiusura corretta delle connessioni di rete, promettendo una correzione definitiva con Android 6.0 Marshmallow. Sembra purtroppo che l’intervento di Big G non sia stato risolutivo, visto che alcuni utenti segnalano un consumo anomalo della batteria causato dalle connessioni di rete aperte anche in stand-by.

Le app responsabili di questi problemi sarebbero in gran parte sviluppate da Google, con i Play Services maggiormente indiziati. È però difficile stabilire con precisione quale servizio causi l’impossibilità di tornare in deep sleep, vista la miriade di operazioni gestite dalla principale applicazione Google.

Non è ancora chiaro se si tratti di un fenomeno isolato, dovuto magari ad utenti che provenivano da installazioni già malfunzionanti in partenza né tantomeno se il problema sia legato ad un particolare dispositivo o se colpisca tutta la famiglia Nexus, unica finora ad essere aggiornata ad Android 6.0 Marshmallow.

Su XDA è stato aperto un thread con alcuni screenshot che testimoniano l’elevato consumo generato dalla connessione WiFi, anche se sembra possa trattarsi di qualche caso isolato, stando ai commenti finora inseriti. Vi terremo informati nei prossimi giorni, dopo che avremo condotto alcuni test approfonditi su autonomia e prestazioni della nuova release del robottino verde.

Si ringrazia the alien formerly known as per la segnalazione del thread XDA

Via