Se anche voi utilizzate Air Call-Accept, vi è probabilmente successo di trovare un nuovo link chiamato “Tools” nella home e di veder comparire pubblicità anche in altre applicazioni dopo l’ultimo aggiornamento. Avviso: non cliccate sull’icona nella home.

Incuriosito dall’apparizione dell’icona, ci ho cliccato sopra ben conscio dei possibili rischi. D’altronde l’icona riportava il nome “Tools” (strumenti) e raffigurava un martello ed un cacciavite incrociati. Il link porta all’indirizzo ehrad.7176.com:5011/sread.do?icontype=2&mid=356489055394493&appkey=DD3E2EAAE3E78F1B0515EA69AD601EE0&sv=502&kv=511&pname=com.necta.aircall_accept.free&appname=Air+Call-Accept+free&model=Nexus+4&networkname=22210. Stando a quanto possibile ottenere da un whois, il sito è registrato a Chen Yang, residente a Shanghai.

Da quel che è possibile capire, cliccando sul link si attiva in Air Call-Accept la pubblicità, che viene poi mostrata sul proprio dispositivo in qualunque applicazione come una sorta di popup. Non c’è modo di toglierla, escludendo la terminazione o l’eliminazione di Air Call-Accept. Premere indietro, home, applicazioni recenti o altro non rimuove la pubblicità.

Appena rimossa l’applicazione, le pubblicità sono sparite. Da notare che, di recente, Air Call-Accept si è aggiornata chiedendo nuovi permessi: specificamente “Disegna su altre applicazioni” e “Aggiungere scorciatoie”. I due permessi sono quelli incriminati che permettono di creare l’icona sulla home e di mostrare i popup.

Il mio consiglio è, nel caso in cui anche voi abbiate riscontrato questo problema, di disinstallare l’applicazione e dare un voto ad una stella sul Play Store. Per disinstallare l’applicazione è sufficiente recarsi in impostazioni (accessibile dalla tendina su Android 4.0+), selezionare applicazioni e dopodiché disinstallare l’app. Non dovrebbe essere un grosso problema anche con la pubblicità in primo piano.

Anche voi avete avuto questo genere di problema?