Uno dei punti di forza di Android è la personalizzazione e non è certamente la prima volta che lo ribadiamo. E’ possibile personalizzare ogni aspetto del sistema, anche senza modifiche riguardanti il Modding. E’ possibile, per esempio, cambiare totalmente l’interfaccia installando un launcher alternativo dal Play Store, in cui ne troviamo una gran quantità. Tra i migliori vi è senza dubbio Action Launcher, un launcher che fa della grafica minimale e della velocità i sui punti di forza. Basato sulla grafica Holo vista di recente con gli aggiornamenti delle applicazioni Google, permette un’interazione con il sistema immediata e molto semplice.

Il launcher prevede una serie di schermate, come siamo abituati dai classici launcher, con una barra in alto, che è possibile anche nascondere e personalizzare. In essa troviamo la ricerca, il Play Store e l’icona per accedere al drawer, accessibile anche tramite uno swipe dal bordo sinistro del display. Il drawer è diverso dai classici launcher Android, in quanto prevede una schermata sovrapposta alla home che occupa 3/4 del display, in cui sono presenti due schede con scorrimento verticale, per le applicazioni e per i widget.

Il launcher, infatti, supporta totalmente i widget, che possono essere anche ridimensionati ed adattati al meglio alla schermata. Non manca il supporto alle cartelle, che possono essere create trascinando un’icona sopra un’altra e non manca nemmeno il supporto ai temi, per cambiare le icone del launcher. La funzione, però, che rende unico il launcher è la possibilità di nascondere i widget e richiamarli solo quando necessario. E’, infatti, possibile creare dei widget che, sebbene non siano visualizzati nelle schermate, possono essere richiamati tramite uno swipe verso l’alto o verso il basso sulle icone delle applicazioni ad essi associati.

Se creiamo il widget di Google Keep sull’icona dell’applicazione Calendario, esso non sarà visualizzato nella home ma sarà possibile richiamarlo solo quando necessario, effettuando uno swipe verso l’alto o verso il basso sull’icona dell’applicazione Calendario. Action Launcher supporta, attualmente, sia gli smartphone che i tablet e risulta molto fluido e veloce in ogni operazione. E’, inoltre, molto piacevole da usare e permette di avere a portata di mano sia widget che applicazioni, senza occupare spazio nelle schermate. Unica nota negativa potrebbe essere il prezzo, in quanto Action Launcher è disponibile nella sola versione a pagamento ad un prezzo, non proprio contenuto, di 3.19 euro.

Vi segnaliamo, infine, che il launcher è localizzato in lingua inglese e che è compatibile solo con dispositivi che abbiano almeno Android 4.0.3 Ice Cream Sandwich. Se siete alla ricerca di un ottimo launcher che vi semplifichi l’utilizzo del vostro dispositivo e il prezzo non vi spaventa, Action Launcher potrebbe essere un’ottima scelta. Di seguito trovate un video che mostra il launcher in azione e, naturalmente, i badge al Play Store per il download.

[pb-app-box pname=’com.chrislacy.actionlauncher.pro’ name=’Action Launcher Pro’ theme=’discover’ lang=’it’]

[pb-app-box pname=’com.actionlauncher.playstore’ name=’Action Launcher’ theme=’discover’ lang=’it’]