3 Italia, in collaborazione con Fastweb Wholesale, lancia il primo servizio di WiFi mobile, che permetterà agli utenti di collegarsi nelle aree aperte alla connessione WiFi in modo integrato con la propria rete UMTS-LTE.

3WiFi, così è stato chiamato, sfrutta le linee in fibra ottica di Fastweb, in grado di garantire ottima velocità e alti livelli di sicurezza: grazie a questo servizio, sarà possibile passare automaticamente e con continuità tra una rete UMTS-LTE ad una WiFi, senza che la connessione venga interrotta. Il tutto richiederà solamente una registrazione iniziale, per poi collegarsi automaticamente (ovviamente, se la connettività WiFi è attivata sul nostro dispositivo).

Per gli accessi e per la sicurezza, infatti, è stato implementato per la prima volta un meccanismo a doppia autenticazione, basato sulla SIM, in grado di identificare il cliente senza che questo debba inserire nome utente e password.

Il servizio è, per ora, in via sperimentale nella città di Monza, dove è stata data la possibilità a 35000 clienti 3 in possesso di dispositivi Android o iOS di utilizzarlo gratuitamente e senza limiti, grazie all’installazione di 34 access point.

Non ci resta che attendere, nella speranza che il sistema raggiunga molte altre città italiane, nel tentativo di migliorare la situazione del nostro Paese per quanto riguarda la connettività.

Via