L’annuncio dell’imminente lancio di dispositivi Google TV con l’integrazione di Gemini è avvenuto in occasione del CES 2025 di Las Vegas e, a distanza di qualche mese, i primi modelli sono finalmente disponibili: nelle scorse ore, infatti, TCL ha presentato la smart TV TCL QM9K.
TCL ha scelto l’IFA 2025 di Berlino come vetrina per il lancio di questa smart TV che può contare su Gemini, che avrà il compito di sostituire Google Assistant e offrire agli utenti suggerimenti sui contenuti basati sulle interazioni, il tutto con un linguaggio naturale ed un’esperienza accattivante.
Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Le principali caratteristiche della smart TV TCL QM9K
Dotato di un pannello con tecnologia LED QD-Mini, la nuova smart TV di TCL è il primo dispositivo Google TV a poter contare su Gemini e Ambient Display, funzionalità quest’ultima che è in grado di attivare il televisore se rileva la presenza di qualcuno (ciò grazie ad un sensore mmWave), mostrare screensaver e rispondere alle domande con il suono della sua voce.
Al fine di rendere più piacevole l’interazione con l’assistente IA di Google, TCL ha dotato la sua nuova smart TV di microfoni a lungo raggio, in modo da consentire agli utenti di conversare con Gemini comodamente dal divano.
Non mancano, ovviamente, funzionalità come la ricerca di conversazioni, il controllo vocale della casa, il supporto per le routine e soluzioni di intelligenza artificiale generativa, come la possibilità di avere riassunti delle notizie o di creare screensaver artistici.
Passando alla dotazione tecnica, gli utenti potranno fare affidamento su pannelli CrystGlow WHVA con risoluzione 4K, refresh rate a 144 Hz e quattro taglie (65 pollici, 75 pollici, 85 pollici e 98 pollici).
Tra le altre caratteristiche troviamo un processore TCL AiPQ Pro, il supporto ai formati HDR (Dolby Vision IQ, HDR10, HDR10+ e HLG), un sistema audio Bang & Olufsen con supporto Dolby Atmos, Dolby Digital, Dolby Digital+ e DTS:X, un ingresso RF, una porta Ethernet, porte USB 3.0, USB 2.0 e SPDIF, tre porte HDMI, una porta HDMI eARC e la connettività WiFi 6.
TCL QM9K fa parte della nuova serie ULTIMATE, che comprende anche il modello TCL QM8K, con il quale condivide gran parte delle caratteristiche (incluso il supporto a Gemini).
L’esordio sul mercato della serie TCL QM9K è in programma per la fine di questo mese a prezzi non ancora comunicati.