Nel corso delle ultime ore, numerosi leak e rumor avrebbero svelato i dettagli in merito alle specifiche tecniche dei prossimi modelli di smarpthone e tablet appartenenti alla serie Galaxy di Samsung, tra cui Galaxy S26 Edge e la serie Galaxy Tab S11, che vedranno la luce a cavallo tra l’autunno i primi mesi del 2026, oltre che un’inedita foto dal vivo di Samsung Galaxy Tab A11: scopriamone insieme tutti i dettagli.

Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Samsung Galaxy S25 Ultra 12/512GB

Spedito da Amazon

985€ invece di 1299€
-24%

Samsung Galaxy S26 Edge: batteria più capiente e spessore sorprendente?

Partiamo prima di tutto da Samsung Galaxy S26 Edge, il nuovo modello ultrasottile della compagnia sudcoreana che andrà a prendere il posto del modello Plus e che stando ai leak dell’informatore IceUniverse sul social network X potrebbe portare con sè numerose novità rispetto al modello precedente. Partiamo innanzitutto dalla batteria, che rappresenta senz’altro il principale tallone d’Achille di Samsung Galaxy S25 Edge (fermo a 3900 mAh) e che con il nuovo modello potrebbe arrivare a una capacità di 4200 mAh.

IceUniverse

Di contro, nessun passo in avanti per la tecnologia adottata: potrebbe trattarsi infatti di una tradizionale batteria al litio, non contemplando quindi le nuove soluzioni in silicio-carbonio, ormai entrate nel “quotidiano” delle compagnie cinesi concorrenti. Cambiamenti importanti anche per lo spessore del dispositivo stesso, che potrebbe arrivare addirittura a soli 5,5 millimetri, contro i 5,8 millimetri del modello precedente.

Al momento non conosciamo una data d’uscita ufficiale e precisa per Samsung Galaxy S26 Edge, ma basandoci su quanto avvenuto di recente con il modello precedente, potrebbe vedere la luce nei primi mesi del 2026, poco dopo il lancio dei restanti modelli (standard e Ultra) della stessa serie, che escono tendenzialmente a gennaio. Come sempre vi ricordiamo che si tratta di pure e semplici supposizioni, che dovranno trovare una conferma (o smentita) ufficiale da parte della compagnia produttrice. Restiamo dunque in attesa di ulteriori aggiornamenti in merito da parte di Samsung, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso dei prossimi mesi, probabilmente con un evento Galaxy Unpacked dedicato.

Samsung Galaxy Tab S11: specifiche e prezzi di tutti i modelli

Un leak trapelato in Rete nelle ultime ore avrebbe svelato le specifiche di tutta la nuova serie Samsung Galaxy Tab S11, che comprenderà al suo interno il modello standard, Samsung Galaxy S11 Ultra e il modello entry-level Samsung Galaxy S10 Lite.

Secondo un report di Dealabs, tutti e tre i modelli della nuova lineup presenteranno configurazioni Wi-Fi e 5G in base alle preferenze del singolo utente: nello specifico, la serie di tablet sarà disponibile rispettivamente nelle colorazioni Gray e Silver. Farà eccezione invece Samsung Galaxy Tab S10 Lite, che offrirà dalla sua anche la colorazione Red.

Samsung Galaxy Tab S11

Partiamo da Samsung Galaxy Tab S11, che dovrebbe presentare un display AMOLED da 11 pollici di diagonale con risoluzione 2560 x 1600 pixel, alimentato da una batteria da 8400 mAh di capacità, con supporto alla ricarica da 45 W di potenza. Il modello standard sarà mosso dal chip MediaTek MT6991, disponibile con 128, 256 o 512 GB di memoria interna. Nel caso del comparto fotocamere troveremo un sensore principale da 13 megapixel, oltre che un sensore frontale da 12 megapixel.

Passiamo poi a Samsung Galaxy Tab S11 Ultra, con un display  da 14,6 pollici (con risoluzione 2960 x 1848 pixel), alimentato da una batteria da 11600 mAh di capacità con il supporto alla ricarica da 45 W di potenza. A muovere il tutto ci penserà anche in questo caso il chip MediaTek MT6991, abbinato a 256, 512 GB o 1 TB di memoria interna. Il comparto fotocamere sarà invece uguale al modello standard, con un sensore posteriore da 13 megapixel e un sensore frontale da 12 megapixel.

Terminiamo con Samsung Galaxy Tab S10 Lite, che presenterà un pannello 10,9 pollici di diagonale con risoluzione 2112 x 1320 pixel, alimentato da una più piccola batteria da 8000 mAh di capacità, in questo caso con una potenza di ricarica inferiore rispetto ai due modelli sopracitati, pari a 25 W. Sotto il cofano del modello entry-level troveremo invece il chip proprietario Exynos 1380, con la possibilità di scegliere unicamente tra 128 o 256 GB di memoria interna. Specifiche leggermente inferiori per il comparto fotocamere rispetto ai due modelli sopracitati, con un sensore principale da 8 megapixel e un sensore frontale da 5 megapixel. Al suo interno sarà presente l’interfaccia OneUI 7.0, basata sul sistema operativo Android 15.

Tutti e tre i modelli saranno accomunati dalla presenza della S Pen, inclusa all’interno della loro confezione. Arriviamo infine al listino prezzi: secondo le indiscrezioni, Samsung Galaxy Tab S11 sarà lanciato ad un prezzo di 899 euro, che aumenteranno a 1339 euro nel caso di Samsung Galaxy Tab S11 Ultra, fino ad arrivare alla scelta più economica, Samsung Galaxy Tab S10 Lite, che dovrebbe debuttare ad un prezzo pari a 399 euro.

La nuova serie Samsung Galaxy Tab S11 potrebbe debuttare il prossimo 4 o 5 settembre, anche se ad oggi si tratta di informazioni preliminari e non confermate dalla compagnia. Restiamo dunque, anche in questo caso, in attesa di aggiornamenti ufficiali in merito direttamente da Samsung.

Samsung Galaxy Tab A11: la prima foto dal vivo

Ultimo ma non per importanza, terminiamo infine con Samsung Galaxy A11, nuovo modello di tablet entry-level (emerso all’interno di una certificazione coreana con il codice seriale SM-X135N) che sarebbe recentemente apparso in uno scatto dal vivo. Com’è possibile evincere dalla foto visibile in basso, il sensore della fotocamera anteriore presenterebbe un orientamento verticale.

Samsung Galaxy Tab A11

Samsung Galaxy Tab A11

Secondo i report precedenti, inoltre, il nuovo tablet dovrebbe offrire una batteria da 5000 mAh, del tutto simile. quanto visto con Samsung Galaxy Tab A9. Oltre a questo, Samsung dovrebbe sarebbe attualmente al lavoro sul modello Samsung Galaxy Tab A11+, anche se non ne conosciamo le possibili specifiche tecniche.

Al momento il lancio di entrambi i nuovi tablet è previsto in India per il mese di settembre, anche se non si tratta di informazioni ufficiali: non ci resta quindi che attendere comunicati ufficiali.