La One UI 8 non ha portato una quantità di novità simile alla One UI 7, ma offre comunque diversi cambiamenti e miglioramenti. Il nuovo video pubblicato direttamente da Samsung ci fornisce l’assist per parlare di alcune novità che al giorno d’oggi paiono quasi “d’altri tempi”, ma alle quali il produttore sembra tuttora tenere: con la One UI 8 sono arrivate quattro nuove suonerie che gli amanti della musica adoreranno.

Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

237€ invece di 379€
-37%

Le Quattro Stagioni di Vivaldi protagoniste sulla One UI 8: ecco le nuove suonerie

La One UI 8 è per ora arrivata in versione stabile solo su Samsung Galaxy Z Fold7, Galaxy Z Flip7 e Galaxy Z Flip7 FE, mentre la beta sta proseguendo sulla serie Galaxy S25. Oltre alle novità che abbiamo avuto modo di scoprire nelle ultime settimane, la release basata su Android 16 ha integrato qualcosa che finora era passata un po’ sottotraccia: parliamo di quattro suonerie, che fanno parte della filosofia “Inspired by Nature” di Samsung.

Si tratta di quattro suonerie basate sulle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi. Seguendo i quattro concerti dell’opera per violino, si riferiscono ciascuna a una delle quattro stagioni: si chiamano infatti Vivaldi Autumn, Vivaldi Spring, Vivaldi Summer e Vivaldi Winter, e le potete trovare all’interno delle impostazioni, seguendo il percorso “Impostazioni > Suoni e vibrazione > Suoneria“.

nuove suonerie One UI 8 di Samsung

Come capitato con altre delle suonerie integrate a bordo dei dispositivi del produttore, Samsung ha registrato le performance dal vivo, in una sala da concerto. Alla produzione hanno partecipato artisti importanti, come il direttore del suono Hwang Byung-jun (vincitore di un Grammy Award), il violinista e professore della Seoul National University Kim Da-mi e il team di musica classica Collegium Musicum Seoul. È stato aggiunto un clavicembalo per esaltare la texture unica della musica barocca, l’armonia con gli archi è stata perfezionata, ed è stata sfruttata la tecnologia Dolby Atmos per esprimere un suono tridimensionale.

La direzione intrapresa con la One UI 7, ispirata alla natura, prosegue dunque con la One UI 8, non solo con le suonerie, ma anche con i suoni sparsi per il sistema. Le nuove suonerie “classiche” si aggiungono ad altre già introdotte in precedenza, come Il carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns. Secondo Samsung, queste suonerie offrono un’esperienza lussuosa e avvolgente nella vita quotidiana degli utenti, con un suono di alta qualità che abbraccia le emozioni delle quattro stagioni.

Prima di lasciarvi al video pubblicato da Samsung, vi ricordiamo che la One UI 8 stabile arriverà sulla serie Galaxy S25 nel mese di settembre, mentre la prossima settimana dovrebbe arrivare in beta su altri modelli (tra cui Galaxy S24, Galaxy S24+, Galaxy S24 Ultra, Galaxy Z Fold6 e Galaxy Z Flip6). Se non avete la One UI 8 e volete ascoltare le quattro suonerie potete farlo sul sito ufficiale coreano di Samsung.