Samsung Galaxy S25, Galaxy S25+ e Galaxy S25 Ultra seguono a breve distanza i predecessori della serie Galaxy S24 e ricevono un nuovo aggiornamento in Italia. Purtroppo non si tratta ancora della One UI 8 basata su Android 16, tuttora in beta nei Paesi aderenti: andiamo a scoprire insieme quali sono le novità in arrivo.
Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Novità aggiornamento Samsung Galaxy S25, S25+ e S25 Ultra
A una settimana esatta dall’avvio del rollout in Corea del Sud, Samsung Galaxy S25, Galaxy S25+ e Galaxy S25 Ultra accolgono un nuovo aggiornamento in Italia: si tratta delle patch di sicurezza di luglio 2025, che richiedono un download abbastanza consistente (circa 575 MB su S25 Ultra).
In distribuzione ci sono i firmware S93*BXXS5AYF4, che integrano le più recenti patch: come abbiamo visto con il consueto bollettino diffuso da Samsung, queste vanno a risolvere 22 vulnerabilità CVE comuni al sistema operativo (più una inclusa da Samsung Semiconductor, CVE-2025-47202), di cui una di livello critico (CVE-2025-21450), più 9 vulnerabilità SVE, più specifiche per i dispositivi della casa di Seoul (quasi tutte di livello moderato, nessuna di livello critico).
Tra queste ultime troviamo la soluzione a problemi riguardanti le autorizzazioni per l’accesso alle password Wi-Fi salvate, la connessione Bluetooth e una gestione errata dei dati sensibili nella funzione di Emergency SOS. Non sembrano essere state integrate ulteriori novità rilevanti, anche se, al solito, il changelog cita generici bugfix e perfezionamenti di stabilità.
Ancora non ci sono novità per la One UI 8 stabile: il programma beta sta procedendo, ma negli ultimi giorni non sono arrivati aggiornamenti al riguardo. Potrebbe anche trattarsi di un buon segno: la serie Galaxy S25 potrebbe ricevere Android 16 nelle prossime settimane, sicuramente non prima dell’arrivo nei negozi di Galaxy Z Fold7, Galaxy Z Flip7 e Galaxy Z Flip7 FE (fissato per il 22 luglio, con preordini ancora aperti).
Vista la minore quantità di novità rispetto al passaggio da One UI 6.1 a One UI 7, l’update potrebbe arrivare su diversi dispositivi Samsung entro l’estate.
Come aggiornare Samsung Galaxy S25, S25+ e S25 Ultra
L’aggiornamento descritto qui sopra è disponibile anche in Italia: potete dunque procedere al download via OTA sul vostro Samsung Galaxy S25, Galaxy S25+ o Galaxy S25 Ultra, passando dalle impostazioni di sistema; il percorso che dovete seguire è “Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa“. In alternativa potete collegare lo smartphone al PC e utilizzare Smart Switch.