Senza dubbio Cerchia e cerca è una delle funzionalità più amate tra quelle introdotte da Google in Android negli ultimi anni e non c’è da stupirsi, pertanto, se il team di sviluppatori del colosso di Mountain View continui a lavorare al suo miglioramento, studiando nuove soluzioni che possano garantire un’esperienza via via più piacevole.
Se fino a questo momento il team di sviluppatori di Google non si è preoccupato molto dell’ottimizzazione dell’interfaccia di Cerchia e cerca per un utilizzo in modalità orizzontale, prediligendo la modalità verticale, pare che le cose di recente siano cambiate.
Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Cerchia e cerca diventa più smart
Di recente il team di sviluppatori di Google ha introdotto un nuovo layout per la funzione Cerchia e cerca in modalità orizzontale, con un approccio decisamente più intelligente per quanto riguarda la gestione dello spazio disponibile: quando è possibile, infatti, i risultati vengono visualizzati in una scheda mobile posizionata lateralmente, a fianco dell’area selezionata e non più al centro.
Ecco un breve video che dimostra la nuova soluzione in funzione:
Sebbene il nuovo layout sia decisamente più comodo sui tablet che sugli smartphone con schermi piccoli, è con i dispositivi pieghevoli che probabilmente dà il meglio di sé e infatti è stato mostrato da Google in occasione del lancio di Samsung Galaxy Z Fold7 e Galaxy Z Flip7 per aiutare il colosso coreano a mettere in risalto le potenzialità dei suoi nuovi telefoni, rafforzando una partnership che oramai va avanti da anni.
La nuova modalità orizzontale di Cerchia e Cerca dovrebbe essere in fase di implementazione per tutti gli utenti a livello globale.