In occasione dell’evento India Dimensity Summit è stato lanciato un nuovo processore di fascia medio-alta di MediaTek: stiamo parlando di MediaTek Dimensity 8450.

All’evento hanno preso parte vari importanti produttori del mondo mobile, da OPPO a Redmi, da Motorola a Samsung, da Realme a Infinix, così da rafforzare le rispettive partnership strette dal chipmaker che da tempo prova a competere con Qualcomm.

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

226€ invece di 349€
-35%

Le principali caratteristiche di MediaTek Dimensity 8450

Realizzato con processore produttivo a 4 nm, il nuovo chip di MediaTek può contare su otto core Arm Cortex-A725 con una configurazione CPU all-big-core (un core con 1 MB L2 di cache, tre core con 512 KB L2 e quattro core con 256 KB L2) e una GPU Mali-G720 MC7.

MediaTek Dimensity 8450 supporta anche l’intelligenza artificiale e può vantare la NPU 880 dell’azienda con Agentic AI Engine, con la possibilità di offrire agli utenti funzionalità di IA generativa e modelli linguistici di grandi dimensioni e di gestire carichi di lavoro avanzati direttamente sul dispositivo.

Per quanto riguarda l’imaging, il nuovo processore di MediaTek può contare sull’Imagiq 1080 ISP, che supporta sensori fino a 320 megapixel e include lo zoom integrato, HDR a zero lag e il supporto PDAF al 100%.

Tra le altre caratteristiche di MediaTek Dimensity 8450 troviamo il supporto a display con risoluzione fino a WQHD+ e refresh rate fino a 144 Hz e configurazioni a doppio schermo, la tecnologia HyperEngine MAGT 3.0 (per migliorare le prestazioni in ambito gaming), il supporto agli standard Wi-Fi 6E (2T2R), Bluetooth 5.4, LPDDR5X RAM e UFS 4.0.

Tra i primi smartphone ad arrivare sul mercato con questo nuovo processore di MediaTek troviamo OPPO Reno 14 Pro. Nel corso delle prossime settimane ne sapremo di più sugli altri device che si affideranno ad esso.