Avete ricevuto anche voi un messaggio da parte di WhatsApp che invita ad aggiungere l’e-mail per una maggiore sicurezza? Niente paura, questa volta non si tratta di un tentativo di truffa, ma di una funzione studiata per semplificare il recupero dell’account. Non si tratta in realtà neanche di una novità, visto che è presente da un po’: vediamo a cosa serve e perché sarebbe preferibile seguire il consiglio.
WhatsApp invita ad aggiungere l’e-mail per maggiore sicurezza: non è una truffa
“Aggiungi la tua e-mail per una maggiore sicurezza“: inizia così il messaggio che WhatsApp sta inviando a milioni di utenti in queste ore, attraverso la chat ufficiale per le comunicazioni (riconoscibile dalla spunta blu accanto al nome) introdotta lo scorso aprile. Alcuni potrebbero averlo scambiato per un classico tentativo di phishing o di truffa, ma in realtà questa volta si tratta davvero di una comunicazione di WhatsApp.
Aggiungere l’indirizzo e-mail non è obbligatorio, ma è consigliato per aiutare a proteggere l’account WhatsApp e semplificare l’eventuale recupero. Si va ad aggiungere alla verifica in due passaggi e può risultare particolarmente utile a chi cambia smartphone relativamente spesso, o a chi “tende” ad avere problemi di accesso. In caso di smarrimento del numero o di qualsiasi altro tipo di difficoltà con la verifica, la mail può diventare un metodo sicuro per il recupero dell’account.
Niente paura lato privacy, comunque: la mail non viene mostrata a nessuno e non verrà utilizzata per inviare fastidiose newsletter o pubblicità.
Come aggiungere l’indirizzo e-mail su WhatsApp
L’aggiunta dell’e-mail all’account WhatsApp è molto facile e può avvenire sostanzialmente in due modi. Potete semplicemente premere sulla notifica di cui abbiamo parlato più su (“Inizia“) per essere rimandati all’apposita sezione delle Impostazioni dell’app di messaggistica. In alternativa, potete raggiungere questa sezione recandovi nella schermata principale, premendo sui tre puntini in alto a destra e selezionando “Impostazioni > Account > Indirizzo e-mail“.


Dopo che avete digitato la vostra e-mail, WhatsApp vi invierà una e-mail di verifica con un codice: dovete inserirlo per completare la registrazione. Una volta fatto, l’e-mail rimarrà collegata all’account come strumento di recupero, ma non sarà visibile ai contatti. Nel caso, nel menu dedicato potrete rimuovere o modificare l’indirizzo e-mail in qualunque momento.