Che Gemini sia uno dei prodotti su cui Google punta maggiormente è ormai sotto gli occhi di tutti: a conferma di questo, l’azienda di Mountain View ha infatti annunciato un nuovo membro per la famiglia Gemini 2.5, chiamato Flash-Lite, e contestualmente lancia per tutti gli sviluppatori le versioni stabili di Gemini 2.5 Flash e 2.5 Pro, dopo una fase di anteprima pensata per una cerchia ristretta di utilizzatori.
Per chi non lo sapesse, la gamma 2.5 di Gemini è pensata per offrire alte prestazioni con bassa latenza. Con il lancio di Gemini 2.5 Flash-Lite, l’azienda porta questa filosofia all’estremo: il nuovo modello di intelligenza artificiale è infatti pensato per offrire la massima efficienza in termini di costi e velocità, classificandosi dunque come l’alternativa più veloce ed economica offerta dal pacchetto.
Gemini 2.5 Flash-Lite rappresenta una vera e propria evoluzione rispetto alla precedente generazione (2.0 Flash-Lite), migliorando in tutte le aree chiave. Secondo Google, il nuovo modello è in grado di garantire prestazioni migliori nella scrittura di codice, nel ragionamento logico, nei calcoli matematici e nelle attività scientifiche. Tutto questo viene rispedito al mittente con una latenza inferiore rispetto ai modelli precedenti, rendendo 2.5 Flash-Lite la versione di Gemini maggiormente adatta a scenari in cui la velocità di risposta è fondamentale, come per esempio la traduzione in tempo reale o la classificazione di grandi volumi di dati.
Ma non solo: il nuovo modello è anche versatile poiché in grado di gestire fino a un milione di token di contesto, ossia può comprendere e lavorare su testi molti lunghi. Gemini 2.5 Flash-Lite supporta inoltre gli input multimodali, ovvero è in grado di elaborare contemporaneamente testo e immagini, e può connettersi a strumenti esterni come Google Search. È infine possibile personalizzarne il comportamento in base al budget a disposizione, adattando le varie risposte al livello di complessità richiesto dall’utente.
Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Gemini 2.5 Flash e 2.5 Pro arrivano in versione stabile
Assieme all’annuncio del nuovo modello di intelligenza artificiale economico, Google ha anche annunciato che Gemini 2.5 Flash e 2.5 Pro escono ufficialmente dalla fase di anteprima e sono ora disponibili in versione stabile. Questo significa che gli sviluppatori possono utilizzarli con maggiore sicurezza in applicazioni reali e ambienti di produzione: diverse aziende, come Snap e SmartBear, li stanno già sfruttando da tempo, mentre altre realtà come Spline e Rooms hanno iniziato ad integrarli nei propri lavori.
Tutti i modelli di Google Gemini 2.5, compreso il nuovo Flash-Lite, sono già accessibili per tutti gli sviluppatori all’interno di Google AI Studio e Vertex AI, mentre 2.5 Flash e 2.5 Pro possono essere utilizzati anche attraverso l’app ufficiale di Gemini. Il colosso di Mountain View ha anche già integrato versioni personalizzate di questi modelli all’interno di Google Search, così che anche gli utenti più comuni possano avere un assaggio delle loro potenzialità.